Ketchup fatto in casa: ricetta semplice e naturale

Ketchup fatto in casa: ricetta semplice e veloce. Homemade e naturale. Pochi ingredienti.

Oggi vi suggerisco la ricetta del ketchup fatto in casa, con pochi ingredienti. È una ricetta molto semplice e veloce che possiamo realizzare con gli ingredienti che abbiamo generalmente in casa.

Non sono mai stata abituata a mangiare la salsa ketchup, tranne in casi davvero eccezionali come in qualche viaggio. Ma con una teen in casa mi sono aperta al mondo del ketchup.

Per motivi che ancora non mi spiego, il ketchup riesce a portare allegria in tavola, trasformando un piatto di patate bollite in un party. Io vi consiglio di servirlo insieme ai nuggets vegetali oppure con i falafel.

Quando ho cominciato a pensare al ketchup fatto in casa ho sfogliato in Rete e nei libri un bel po’ di ricette. Tutte diverse. Non ne ho trovata una uguale all’altra. Immagino non esista una ricetta “ufficiale” e probabilmente è meglio così.

La maggior parte delle ricette che ho trovato però avevano una cosa in comune: una lunghissima lista di ingredienti. Anche se si trattava di ingredienti sani e naturali (soprattutto spezie) mi sono sentita scoraggiata: io volevo imparare a fare il ketchup per farlo regolarmente, non una sola volta. Quindi mi serviva una ricetta non solo sana ma anche molto semplice, altrimenti non lo avrei mai più fatto.

Ho fatto altre ricerche, ho fatto un po’ di recipe testing e alla fine ho trovato il mio ketchup ideale: semplice, veloce, con pochi ingredienti.

Se non avesse lo zucchero sarebbe anche sanissimo, ma un po’ di zucchero ci vuole. Proverò comunque a farlo anche senza zucchero.

Prima di passare alla ricetta vi suggerisco anche una salsa alternativa che potrebbe esservi utile: la salsa allo yogurt, che qui trovate in 5 diverse versioni.

Ketchup fatto in casa: ricetta semplice e veloce. Homemade e naturale. Pochi ingredienti.

Ketchup fatto in casa: ingredienti

  • 500 g passata di pomodoro
  • 50 g zucchero preferito (io uso Mascovado)
  • 50 g aceto (io uso aceto di mele bio)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di pepe
  • 1 cucchiaio paprika

Note:

  • con queste dosi il risultato è un barattolo di ketchup della capienza di 400 ml (come nella foto)
  • in estate la passata si può sostituire con i pomodori freschi, in questo caso, dopo la cottura, meglio frullare la salsa (frullatore o minipimer) per renderla più liscia
  • tra gli altri possibili ingredienti vi suggerisco: cipolla, finocchio, sedano, zenzero fresco, aglio, peperoncino, basilico.

In un tegame inserire tutti gli ingredienti e far cuocere a fuoco medio basso per almeno 40 minuti. Lasciare raffreddare, trasferire in un barattolo di vetro chiuso, pulito e asciutto. e conservare in frigo 4-5 giorni.

Ketchup nella Instant Pot

Il ketchup fatto in casa si può cuocere anche nella Instant Pot utilizzando la funzione Pressure Cook: in questo post trovi ingredienti e dettagli.

Happy cooking!

6 commenti su “Ketchup fatto in casa: ricetta semplice e naturale”

  1. Grazie per la ricetta! vorrei provarla. Paprika consigli quella dolce o forte?
    Dimezzando la dose meglio anche dimezzare i tempi di cottura nella instant pot? Ho quella da 3 litri.

    Rispondi

Lascia un commento