instant-pot

4 commenti su “instant-pot”

  1. buonasera Raffaella,
    avrei bisogno di un consiglio. Ho la instant pot Duo, il modello base. Ho provato a cucinare un dolce (la torta di carote e arancia) con la ricetta che sta sul libro “cucinare con Instant Pot” utilizzando il metodo alternativo descritto. Devo aver spagliato qualcosa perchè la torta non si è cotta, diciamo che ha lievitato fino ad un certo punto e poi è rimasta lì, umida e molliccia, come fatta di gelatina dura. Da cosa potrebbe esser dipeso?
    Poi ho finito di cuocerla nel forno a gas, non ha finito di crescere ma almeno si è cotta. Il sapore però era ottimo, un po’ difficile da mandare giù forse…

    Rispondi
    • Ciao Valentina,
      mi dispiace che il tuo primo tentativo con la torta di carote e arancia non sia venuto come speravi. Potrebbe dipendere da diversi fattori: per esempio, la tipologia di teglia utilizzata è molto importante. Hai usato per caso una teglia in silicone? Nel libro è indicato di non utilizzare quelle in silicone per i dolci in Instant Pot, perché possono rallentare la cottura e influire sul risultato. In questo caso prova con una teglia in metallo.

      Puoi anche provare a fare questi accorgimenti:
      1. aumentare la quantità di lievito > essendo una cottura a pressione, tnedo a premere la torta verso il basso. Quindi può dipendere anche da quello
      2. aumenta un po’ il tempo di cottura.

      In generale dovresti avere come risultato una torta ben cotta ma comunque un po’ umida visto l’ambiente di cottura.

      Un caro saluto,
      Raffaella

      Rispondi

Lascia un commento