Buddha Bowl: ricetta, ciotola e libri

buddha-bowl
Buddha Bowl: cosa è e come si prepara

Cos’è una Buddha Bowl? È una ciotola piena di ingredienti sani e gustosi! Cereali integrali, proteine ​​magre, verdure, noci, semi e condimenti.

Dette anche “le ciotole del benessere” le Buddha Bowl sono dei piatti unici pratici e completi, ideali nella vita di tutti i giorni. In casa nostra le prepariamo regolarmente e piacciono a tutti anche perché sono personalizzabili e per questo motivo sono adatte anche ai gusti dei bambini.

Ma sono anche belle da vedere, per esaltare il valore della stagionalità nei nostri piatti. Ci permettono di inserire in un’unica preparazione tutto ciò di cui il nostro organismo ha bisogno.

Preparare una Buddha Bowl è semplicissimo ed è una soluzione ideale da abbinare al Meal Prep per cucinare sano quando si ha poco tempo.

Come preparare la tua Buddha Bowl

Non serve una ricetta vera e propria, puoi usare quello che hai in casa (ottima soluzione svuota frigo!), rispettando questa formula:

  • 70% verdura di stagione, cruda e/o cotta
  • 15% cereali: riso, quinoa, bulghur, miglio. O anche patate.
  • 15% proteine: ceci, lenticchie, fagioli, uova
  • salsa: pesto, tzatziki, salsa allo yogurt, hummus
  • per un tocco in più: erbe aromatiche, noci tostate, semi, fogli di nori sbriciolati, kimchi, strisce di tortilla, zenzero sottaceto, piselli wasabi

Ciotola Buddha Bowl in cocco

buddha-bowl-ciotola

La coconut bowl comprende ciotola e cucchiaio 100% naturale, fatta a mano, lucidato con olio di cocco, durevole, leggero, facile da pulire, a lunga durata, vegan friendly.

Buddha Bowl in ufficio

buddha-bowl-ufficio

Se porti la tua Buddha Bowl in ufficio prova a usare un barattolo di vetro tipo Mason Jar.

Il segreto per una perfetta e gustosa Buddha Bowl “in barattolo” sta tutto nell’ordine di inserimento degli ingredienti.

Il condimento va inserito per primo, in fondo. Questo per evitare che gli altri ingredienti diventino troppo molli. Quindi aggiungi un cereale o una proteina, o qualsiasi altro ingrediente “grande”, per evitare che gli ingredienti più delicati vengano bagnati.

Poi inserisci gli ingredienti più piccoli, come noci, uvetta sultanina, formaggi, che devono restare asciutti fino all’ultimo momento.

E se hai qualche foglia verde, mettila per ultima. In questo modo se si gira il barattolo e lo si rovescia tutto in una ciotola, le foglie verdi formeranno il letto di insalata.

La combinazione degli ingredienti è fondamentale, cerca di mescolare sapori e consistenze. Idealmente: una proteina, qualcosa di salato e croccante e qualcosa di dolce e piccante.

Buddha Bowl: libri

L’interesse per il Buddha Bowl ha portato anche ad un piccolo fenomeno editoriale. Si trovano ormai tanti bellissimi libri con idee e ricette per realizzare facilmente tanti diversi Buddha Bowls. Io vi consiglio anche Sweet kabocha. La mia cucina integrale in 100 ciotole vegan.

1 commento su “Buddha Bowl: ricetta, ciotola e libri”

  1. Ciao Raffaella! Quando parli della composizione della Bowl, in percentuale, si riferisce a una percentuale di peso, di volume o di cos’altro? (Scusa la deformazione da insegnante di matematica!)

    Rispondi

Lascia un commento