5 modi veloci per cucinare le patate

cucinare patate velocemente

Come cucinare le patate velocemente? Ecco 5 modi semplici e utili.

In dispensa non dovrebbe mai mancare una buona scorta di patate: sono talmente versatili che consentono di preparare un buon piatto unico per tutta la famiglia o un contorno “universale” come il purè, di cui più avanti trovate la versione vegana. 

Spesso al momento di preparare i pasti rinunciamo a cucinare le patate perché non abbiamo tempo. Ma ci sono diverse soluzioni per cucinare le patate velocemente.

Soluzioni smart per cucinare le patate velocemente

Per cucinare le patate velocemente è utile sfruttarne le caratteristiche in cottura:

  • se vogliamo cuocere le patate al forno in pochi minuti possiamo coprire la teglia con carta da forno e toglierla solo verso fine cottura: l’acqua contenuta nelle patate crea un minimo di vapore che non si disperde ma le fa cuocere più velocemente (il metodo di cottura non è adatto se vogliamo patate croccanti)
  • tagliare le patate a fettine sottili con una buona mandolina o grattugiarle con una grattugia a fori grandi è il modo più rapido per cuocere le patate in padella o in forno: la soluzione ideale per preparare in pochi minuti il rösti o le chips di patate fatte in casa
  • se abbiamo delle patate cotte intera e utilizziamo uno schiacciapatate, non occorre sbucciare prima le patate perché la buccia resta nell’attrezzo: questo è un buon risparmio di tempo

In generale, al di là del tempo, ricordiamo che:

  • anche se abbiamo molta fretta è sempre meglio evitare il frullatore se vogliamo preparare un purè o una vellutata perché questo agisce in modo troppo energico sull’amido rendendo le patate molto collose (si rimedia facilmente mescolando con qualche cucchiaio di acqua o brodo vegetale).
  • le patate rosse contengono molto amido e tendono ad assorbire più acqua: se le cuociamo in pentola a fiamma sostenuta ricordiamo di usare abbastanza acqua o di aggiungerne se in cottura tendono ad attaccarsi al fondo
  • l’amido delle patate impedisce di ottenere un fritto croccante: se preferiamo eliminare l’amido velocemente possiamo mettere le patate tagliate o grattugiate in un colapasta e sciacquarle sotto acqua corrente fredda. Se abbiamo un po’ di tempo in più meglio lasciarle immerse in acqua per alcuni minuti cambiando più volte l’acqua e asciugarle bene con un telo pulito.

5 modi per cucinare le patate velocemente

Di seguito proponiamo 5 ricette semplici per cuocere le patate velocemente.

Chips di patate

cucinare patate velocemente
chips

Per preparare queste chips croccanti di patate bastano pochi minuti di preparazione e di cottura al forno.

Ingredienti per 2 porzioni:

  • 2 patate grandi
  • 2 cucchiai di farina
  • rosmarino tritato (o un mix delle erbe aromatiche preferite)
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • sale
  • facoltativo: pepe

Laviamo le patate sfregandole sotto acqua corrente con una spazzolina, una paglietta abrasiva o con qualche cucchiaio di bicarbonato appena inumidito per eliminare ogni traccia di terra.

Asciughiamole con un telo e tagliamole a fette sottili con una mandolina.

Foderiamo una teglia con un foglio di carta da forno e spolveriamola con un velo di farina (servirà per infarinare un lato delle fette di patata).

Distribuiamo le fettine di patata sulla teglia, cospargiamo il lato superiore con un velo di farina e spennelliamole con un filo d’olio.

Per infarinare velocemente le patate possiamo anche inserirle in un sacchetto di carta da cucina (pulito e asciutto) insieme alla farina, chiudere il sacchetto e scuotere bene per qualche secondo.

Cospargiamo con sale e pepe e inforniamo nel forno già caldo a 200 gradi per 10 minuti e passando alla funzione grill verso fine cottura.

Rösti di patate

cucinare patate velocemente
rösti di patate

Il rösti di patate è una ricetta tradizionale svizzera semplice e veloce che utilizza patate grattugiate cotte o crude.

In alcune versioni le patate vengono lessate “al dente”, raffreddate e grattugiate, mentre la ricetta più veloce del rösti di patate prevede l’uso delle patate crude.

Occorre sbucciare le patate e grattugiarle, quindi strizzarle bene con le mani e condirle con sale, pepe ed erbe aromatiche. Quindi vanno disposte a forma di cerchio su una padella antiaderente con poco olio e cotti du entrambi i lati. Vai alla la ricetta completa dei rösti di patate.

Le patate ideali per i rösti sono quelle a pasta gialla, che contengono abbastanza amido da mantenere la forma a disco durante la cottura in padella.

Farifrittata in padella con patate e verdure

La farifrittata è una frittata senza uova, sostituite dalla farina di ceci.

È possibile prepararla in padella con le patate e con qualsiasi verdura abbiamo in casa nelle proporzioni che preferiamo. Per accorciare i tempi della cottura possiamo tagliare le patate a fettine sottili con una mandolina.

Ingredienti per 2 porzioni:

  • 200 g di farina di ceci
  • 600 g di acqua
  • 1 patata cruda grattugiata e strizzata
  • circa 200 g di verdure miste mondate e tagliate a fettine (cipolla, porri, zucchine, broccoli, funghi…)
  • 2-3 cucchiai di olio EVO
  • erbe aromatiche o spezie
  • un pizzico di sale

Scaldiamo l’olio in una padella, aggiungiamo l’aglio e saltiamo le verdure e la patata a fuoco moderato per 3-4 minuti mescolando di tanto in tanto.

Mescoliamo la farina di ceci, l’acqua, l’olio e il sale in una ciotola finché non risulta un composto liscio e senza grumi. Se abbiamo tempo possiamo lasciarlo riposare per circa un’ora, ma non è indispensabile.

Aggiungiamo le patate e le altre verdure e mescoliamo per amalgamare. Versare l’impasto nella padella e farlo distribuirlo bene. Cuocere a fiamma media, movendo di tanto in tanto la padella in modo che la farifrittata non si attacchi al fondo. Quando la base è dorata e la parte superiore si a rappresa, girare la frittata con l’aiuto del coperchio. Proseguire la cottura per qualche minuto, fino a doratura.

Patate cotte intere nella Instant Pot

Le patate intere cuociono velocemente nella Instant Pot con la funzione Pressure Cook: 5 minuti per le patatine piccole, 8 minuti per patate medie, fino a 15 minuti per quelle più grandi.

Con le patate cotte in tempi così brevi possiamo preparare velocemente un purè vegan, un primo piatto semplice e confortante come la vellutata di patate e funghi o un’insalata di patate semplicissima ma molto gustosa.

Con le patate cotte nella Instant Pot possiamo preparare decine ricette, come una semplice insalata di patate, mescolandole con olio, aceto, sale, pepe, rucola o erba cipollina e qualsiasi altra verdura preferiamo.

Purè di patate vegan

Ingredienti per 2 porzioni:

  • 2 patate lessate
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • sale
  • bevanda vegetale
  • noce moscata

Schiacciamo le patate con lo schiacciapatate per ottenere una consistenza morbida e liscia (non occorre sbucciare le patate).

Aggiungiamo la bevanda vegetale alle patate schiacciate, nella quantità adatta alla consistenza che vogliamo ottenere. Mescoliamo a fiamma bassa. Aggiungiamo noce moscata e sale.

Lascia un commento