L’hummus di barbabietola e ceci è una gustosa variante del tipico hummus di ceci mediorientale con ceci frullati, aglio, limone, salsa tahin, olio e sale.
Si può gustare come accompagnamento a verdure crude, si può spalmare su crostini di pane tostato o ancora usare come ingredienti di un panino vegetale. Aggiunge un accento coloratissimo al buffet dell’aperitivo o delle feste.
Indice dell'articolo:
Cosa è l’hummus
L’hummus è una preparazione a base di ceci cotti, condita con tahina (una pasta di semi di sesamo), succo di limone, olio extra vergine d’oliva, aglio e spezie. Viene solitamente servito come dip per verdure, cracker o pane pita, ma può essere anche utilizzato come condimento per wrap o panini. L’hummus ha origini mediorientali e viene comunemente consumato in paesi come il Libano, la Siria, Israele e l’Egitto.
La parola hummus in arabo significa “ceci” e la sua ricetta si perde nella notte dei tempi. L’hummus base a base di ceci si può declinare in tanti modi, aggiungendo altre verdure alla versione con soli ceci, alcuni esempi sono:
- hummus di ceci (versione base)
- hummus di melanzane
- hummus di avocado e ceci
- Hummus dolce al cacao e nocciole
L’hummus di barbabietola e ceci è una salsa densa ricca di proteine e fibre grazie ai ceci, mentre i semi di sesamo di cui è fatta la salsa tahin apportano calcio. La barbabietola rossa apporta acqua, fibre, sali minerali (ferro, magnesio, potassio e calcio), vitamina C, folati e aggiunge un sapore molto particolare.
È un piatto perfetto per l’alimentazione vegetariana e vegana.
Hummus di barbabietola e ceci: ingredienti
- 400 grammi di ceci cotti (oppure 1 barattolo grande di ceci precotti, scolati e sciacquati)
- 3 barbabietole rosse cotte, di media dimensione
- succo di mezzo limone
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- 1 cucchiaio di salsa tahin
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- semi di cumino o di sesamo
Hummus di barbabietola e ceci: ricetta
La ricetta è semplicissima: frullare tutti gli ingredienti in un mixer per qualche minuto fino a ottenere un composto morbido e liscio.
Assaggiare e aggiungere eventualmente ancora sale, pepe o succo di limone secondo il proprio gusto. Cospargere con semi di cumino o di sesamo e gustare.
Si conserva fino a 3 giorni in frigo in un contenitore ermetico.
Happy cooking!