Oggi vi suggerisco la ricetta del banana bread vegano e senza zucchero. Si prepara in pochi minuti con un mixer da cucina.
È una di quelle ricette da tenere sottomano da preparare rapidamente, magari la sera prima, quando non si ha niente per colazione o per merenda il giorno dopo.
Come sapete in genere propongo idee e ricette con ingredienti locali. In questo caso però usiamo banane e datteri che sostituiscono uova e zucchero. Ma anche lo zucchero, che usiamo sempre senza pensarci troppo, arriva da lontano. È sempre difficile trovare soluzioni perfette: cerchiamo comunque di fare il nostro meglio.
Banana bread vegano: ingredienti
- 260 g farina (io uso la farina 2)
- 3 banane medie molto mature
- 8 datteri medjool
- 200 ml acqua
- 1 bustina di lievito per dolci (o lievito per dolci fatto in casa)
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di cannella
- noci o altra frutta secca (facoltativo)
Banana Bread vegano: procedimento
- Inserire nel mixer da cucina le banane sbucciate, i datteri (denocciolati) e l’acqua. Azionare il mixer per ottenere un composto denso e omogeneo.
- In una ciotola mescolare la farina, il lievito e la cannella. Unire gli ingredienti secchi al composto di banane e datteri e mescolare con una forchetta fino ad ottenere una crema omogenea.
- Aggiungere eventuali noci o altra frutta secca.
- Versare il composto in uno stampo da plumcake ricoperto di carta da forno e informare a 170° statico per circa 40 minuti (fare sempre la prova stecchino per controllare la cottura prima di sfornare).
Happy baking!
io ho messo prugne secche perchè nel mio paesino non hanno datteri ..buonissimo
Ottima scelta!
Al posto della farina, si potrebbe sostituire con altra farina tipo di mandorle?
Sì, puoi provare anche con quella di avena (accertandosi che sia quella senza glutine, se è questo il motivo per cui eviti la farina). Ciao!
Raffaella
Con cosa posso sostituire i datteri a cui sono allergica?
Ciao Elisa, puoi provare con le albicocche secche, oppure con prugne secche come ha fatto Giusy (v. commento sotto).
A presto!
Raffaella