Organizzare le ricette di cucina: ecco le soluzioni più semplici e a portata di mano per trovare sempre la ricetta giusta al momento giusto.
Per organizzare le ricette che ci piacciono possiamo creare un ricettario digitale salva spazio con strumenti gratuiti e facili da utilizzare, un unico posto dove ritrovarle subito (e con cui condividerle con un click) senza doverle cercare a distanza di mesi nei cassetti della scrivania o tra le pagine dell’agenda.
Capita che una ricetta messa da parte diventi introvabile, magari proprio alla vigilia della ricorrenza in cui sarebbe perfetta. Semplicemente non ci ricordiamo più dove l’abbiamo messa, tra la quantità di risorse digitali e cartacee che ci inondano ogni giorno.
Per organizzare le ricette preferite esistono molte app gratuite (come Whisk) o a pagamento (come ad esempio Paprika), ma installare una nuova app significa anche meno memoria disponibile nel telefono.
In alternativa possiamo utilizzare i programmi online che utilizziamo per lavoro o per la vita quotidiana, che hanno queste caratteristiche:
- sono sicuri
- consentono di salvare le ricette in modo immediato e intuitivo con pochi click
- permettono anche l’archiviazione di ricette fotografate da libri e giornali per una maggiore integrazione che digitale e cartaceo.
Questi sono 3 strumenti gratuiti suggeriti per creare e organizzare un ricettario personale digitale:
- Evernote
Indice dell'articolo:
Creare un ricettario con Evernote
Possiamo considerare Evernote come un quaderno digitale in cui salvare in modo personalizzato diversi tipi di file in qualsiasi formato.
Evernote può essere usato per creare to-do list delle cose quotidiane, per conservare appunti personali o salvare documenti importanti. Tutto ciò che viene organizzato in Evernote può essere trovato velocemente e comodamente.
L’iscrizione è gratuita e la versione free, che contiene tutte le funzionalità più utili, è già sufficiente per creare un ricettario e gestirlo nel tempo.
Si può accedere a Evernote da tutti i device: online, desktop, tablet, smartphone sia con sistema operativo iOs che Android. Nella versione gratuita è possibile associare due dispositivi a uno stesso account (ad esempio computer e smartphone personale).
Possiamo considerare Evernote come una libreria formata progressivamente da fogli, raccoglitori e scaffali.
Per costruire un ricettario personale su Evernote possiamo distribuire i nostri contenuti in questo modo:
- le singole ricette (per es. “Pasta al pesto”) nei fogli nota
- le raccolte di ricette per tipologia (per es. “Primi piatti”, “Dolci”) nei raccoglitori taccuino
- l’intero ricettario (per es. “Le mie ricette”) negli scaffali pila
Ogni nota (ovvero ogni ricetta) può avere diversi formati:
- appunti scritti a mano
- ritagli di pagine web
- foto di ricette tratte da un libro o una rivista
- note vocali registrate da noi
- segnalibri (link della pagina web)
- versioni semplificate di una pagina web
- file allegati
- tabelle
- liste di cose da fare (spuntabili).
Creare un ricettario con Whatsapp
Anche con Whatsapp possiamo creare un ricettario che contenga link e foto delle ricette che ci interessano.
Whatsapp non permette di inviare un messaggio a sé stessi ma è possibile ovviare a questo limite con questi semplici step:
- creare un gruppo su Whatsapp da chiamare, ad esempio, “Le mie ricette” formato da noi e da altri contatti (che possiamo eventualmente rimuovere dal gruppo in un secondo momento)
- inviare al gruppo link, foto e testi di ricette
- formare più gruppi per catalogare le ricette in tipologie differenti, ad esempio “Primi piatti”, “Dolci”, ecc.
- scorrere il gruppo Whatsapp o fare una ricerca al suo interno con la funzione “ricerca chat” per trovare la ricetta desiderata
Creare un ricettario con Pocket
Pocket è un servizio gratuito, facile e leggero (disponibile anche in versione pro) che semplifica il salvataggio di contenuti in modo da averli sempre a disposizione e in modo sincronizzato su qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento.
Con Pocket possiamo organizzare le ricette in versione digitale da siti web, blog, social media, YouTube. Il modo migliore per salvare dal computer è aggiungere il pulsante Pocket al browser; ogni link salvato può avere uno o più tag, in base ai quali è possibile creare infiniti ricettari.
Creare un archivio di ricette sul quaderno ad anelli
Se preferiamo avere un supporto cartaceo possiamo creare un ricettario personale con il classico quaderno ad anelli, che consente di aggiungere pagine, spostarle e staccarle al momento dell’uso.
Ecco qualche suggerimento:
- scegliamo un quaderno ad anelli in formato A4 in modo da poter archiviare comodamente diversi formati di carta (per es. ritagli o pagine di giornale)
- usiamo buste di plastica in A4 forate in modo che resti tutto pulito se dobbiamo consultarlo mentre cuciniamo
- dividiamo le sezioni del ricettario con cartoncini forati di colore diverso e con linguette laterali per distinguere a prima vista le tipologie di ricette
A corto di idee per inaugurare il vostro ricettario cartaceo?
L’e-book 100 ricette vegetariane è una raccolta di ricette facili e veloci, stampabile e organizzata in 8 sezioni, con ingredienti adatti a tutta la famiglia (è anche disponibile in versione printer friendly) ed è pensato per aiutare a organizzare e gestire meglio il meal prep per tutti i giorni.
Creare un archivio di ricette con taccuini
Se ci piace l’idea di scrivere le nostre ricette a mano, possiamo considerare quaderni come:
- quelli di Nomos Editore Ricette che mi vengono bene (anzi benissimo)
- la classica Moleskine nella versione Passion Journal con sezioni tematiche, stickers e tabelle delle conversioni di pesi e misure (in inglese).
Ricette organizzate: i consigli della community
Ognuno ha il proprio metodo abituale per salvare le ricette preferite: ecco alcuni consigli condivisi nel post dedicato all’organizzazione delle ricette su Instagram:
- creare una cartella apposita nella nostra mail personale, a cui mandare di volta in volta messaggi di posta contenenti link, allegati con foto ecc.
- utilizzare la funzione Note di iPhone nominando le varie cartelle “Primi piatti”, “Contorni” ecc.
- salvare i link delle ricette interessanti direttamente sul desktop del telefono, raggruppati in una cartella apposita
- utilizzare Keep di Google, l’app gratuita che consente di creare e archiviare note, elenchi, foto e audio e di attivare promemoria impostati su orari precisi (utile per esempio se prepariamo dei lievitati o ricette particolari).
- salvare link e foto di ricette con Telegram, l’app gratuita di messaggistica istantanea utilizzabile contemporaneamente con telefono, pc e tablet che consente anche di prendere appunti, archiviare e condividere foto e video.
Come preferite raccogliere le vostre ricette preferite? Meglio il classico “ricettario della nonna” o il formato digitale? Se avete consigli scriveteli nei commenti!
Post utilissimo!!! Non sapevo dell’esistenza di tutti questi stru.enti su pc o phone….grazieeeeee
Ciao Daniela,
pensa che questi sono gli strumenti che abbiamo scelto noi….ma ce ne sono tantissimi altri!!
A presto
Raffaella