L’autunno offre una grande varietà di vegetali con cui possiamo preparare dei condimenti veloci per la pasta: ecco 5 idee con le verdure autunnali da preparare in pochi minuti quando abbiamo pochissimo tempo ma non vogliamo rinunciare a un buon piatto di pasta.
Ma quali sono le verdure da scegliere in autunno? Qui trovi la spesa di ottobre con l’elenco degli ortaggi e la frutta di stagione.
Indice dell'articolo:
Condimenti veloci per la pasta in autunno: 5 idee
Di seguito trovate alcune proposte di condimenti veloci per la pasta da preparare in pochi minuti in autunno. Trovate altre idee anche in questi post:
Zucca, funghi e noci
Ingredienti per 2 porzioni:
- 160/180 g pasta in formato corto
- 150 g zucca cruda o già cotta (al vapore, al forno o lessata)
- 2-3 cucchiai d’olio EVO
- 1 spicchio d’aglio
- 6/8 funghi champignons puliti e tagliati a fette
- 3-4 gherigli di noci
- 1 rametto di timo
- 1 pizzico di sale
- sale grosso per la pasta
In una padella scaldiamo l’olio, aggiungiamo lo spicchio d’aglio e la zucca e il rametto di timo. Se stiamo usando zucca cruda, meglio farla a cubetti piccoli per permetterle di cuocere in tempo.
Togliamo lo spicchio d’aglio dopo i primi minuti per evitare che bruci.
Cuociamo la zucca cruda per 10 minuti aggiungendo una tazzina d’acqua per evitare che bruci e mescolando di tanto in tanto. Se invece stiamo usando zucca già cotta basterà scaldarla e insaporirla per pochi minuti.
Nel frattempo cuociamo la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
Aggiungiamo i funghi alla zucca e cuociamo a fuoco moderato per altri 5 minuti mescolando di tanto in tanto.
Scoliamo la pasta al dente e uniamo il condimento (a cui avremo tolto il rametto di timo) amalgamando bene tutti gli ingredienti e unendo infine le noci tritate al coltello.
Crema di broccoli e nocciole
I broccoli sono una preziosa riserva di fibre e sali minerali: nel meal prep si possono utilizzare senza sprecare nulla, nemmeno il gambo.
Per questa ricetta è indicato anche il broccolo romanesco per il suo sapore delicato.
Ingredienti per 2 porzioni:
- 200 g di cimette di broccoli
- 1 spicchio d’aglio
- 2-3 cucchiai d’olio EVO
- una manciata di nocciole sgusciate
- sale
- pepe
Scaldiamo l’olio in una padella, aggiungiamo l’aglio, i broccoli e mezza tazzina d’acqua per agevolare la cottura. Aggiungiamo un pizzico di sale ai broccoli e cuociamoli per 5-10 minuti mescolando di tanto in tanto.
A fine cottura riduciamo teniamo da parte qualche cimetta e riduciamo gli altri broccoli in crema frullandoli per pochi istanti.
Scoliamo la pasta al dente e condiamola con la crema di broccoli, lasciando qualche cucchiaio di acqua di cottura per renderla più cremosa. Insaporiamola con sale, pepe e un filo di olio evo.
All’ultimo momento aggiungiamo le cimette e le nocciole tagliate grossolanamente al coltello (per un effetto più croccante possiamo tostarle per pochi minuti nel forno caldo a 200°C).
Ragù di cavolfiore
Ingredienti per 2 porzioni:
- 2-3 cucchiai di olio EVO
- una manciata di cimette di cavolfiori
- 1 carota piccola
- uno spicchio di cipolla
- un bicchiere di passata di pomodoro
- 1 pizzico di sale
- sale
Tritiamo le cimette di cavolfiore per pochi istanti nel mixer per ridurlo in pezzi molto piccoli, quasi quanto dei chicchi di riso.
Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata scaldiamo l’olio in una padella e soffriggiamo per 2-3 minuti la cipolla e la carota tritate finemente.
Aggiungiamo il cavolfiore e saltiamolo in padella per pochi minuti mescolandolo di tanto in tanto.
Aggiungiamo la passata di pomodoro, il sale e poca acqua nel caso si restringesse troppo.
Lasciamo sobbollire per 10-15 minuti. Scoliamo la pasta al dente e condiamola con il ragù di cavolfiore mescolando bene.
Per altre ricette di ragù: Ragù vegetali: ricette veloci
Cashew e pepe
Il cashew e pepe è un condimento velocissimo per la pasta, che si ispira alla tradizionale “cacio e pepe” ma in versione vegetale. La parola cashew indica l’utilizzo di anacardi. Questa è la versione dello chef Davide Maffioli.
Ingredienti per 2 porzioni:
- 80 gr di anacardi (o mandorle)
- un bicchiere d’acqua
- 5 g di salsa di soia
- 15 g di lievito alimentare
- pepe macinato al momento
- 1 pizzico di sale
- sale
Il procedimento è molto semplice: si frullano tutti gli ingredienti con un frullatore a immersione e si scalda in un pentolino la crema ottenuta per un paio di minuti finché non si addensa.
Dopo aver cotto la pasta al dente in abbondante acqua salata e averla scolata, si trasferisce in una ciotola da portata e si unisce al condimento, mescolando bene per amalgamarli e aggiustando di pepe.
Pesto di pomodori secchi con friarelli
Ingredienti per 2 porzioni:
- 50 g pomodori secchi
- 10 g anacardi
- 2-3 foglie di basilico
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale
- una manciata abbondante di friarielli
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di peperoncino (facoltativo)
I friarielli sono le foglie più tenere delle cime di rapa, che solitamente si saltano in padella in olio caldo, aglio e un pizzico di peperoncino.
Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata scaldiamo l’olio in una padella, aggiungiamo lo spicchio d’aglio e i friarielli lavati e mondati. Se necessario aggiungiamo mezza tazzina dell’acqua della pasta per evitare che brucino e si attacchino alla padella.
Saltiamo i friarielli in padella per 5-10 minuti e condiamoli con un pizzico di sale (senza esagerare se in precedenza abbiamo aggiunto l’acqua salata della pasta) e il peperoncino. Mescoliamo di tanto in tanto per agevolare la cottura.
Nel frattempo frulliamo i pomodori secchi con gli anacardi e il basilico, aggiungendo olio EVO solo se i pomodori non sono già sott’olio (in questo caso meglio sciacquarli rapidamente sotto l’acqua fresca).
Scoliamo la pasta e condiamola con il presto di pomodori secchi e i friarelli, mescolando per amalgamare bene gli ingredienti.
Consigli per preparare i condimenti veloci per la pasta
- La fretta in cucina a volte fa combinare pasticci: per evitare che la cipolla bruci mentre soffrigge è meglio tenere la fiamma al minimo e, se necessario, aggiungere 2-3 cucchiai d’acqua mescolando di tanto in tanto.
- Se il condimento risulta troppo denso è sufficiente aggiungere gradualmente qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
- Se non abbiamo nocciole o noci da cospargere sulla pasta prima di servire, possiamo tostare un po’ di pangrattato per 5 minuti sotto il grill del forno (controllando la doratura per evitare che bruci) e cospargerlo sulla pasta all’ultimo minuto.
- Per mantenere la croccantezza del trito di noci, nocciole o mandorle è meglio aggiungerle al condimento all’ultimo momento, in modo che l’umidità e il calore non le ammorbidiscano.
Buon appetito!