Oggi ti suggerisco uno strudel salato con funghi, spinaci e noci. Questa ricetta è perfetta sia per un pranzo con amici e parenti, sia per pranzi da portare fuori casa nel lunch box.
La ricetta è 100% vegetale e con ingredienti di stagione.
È adatta al periodo autunnale o invernale e si può preparare anche in step divesi, preparando la farcitura e poi cuocendo lo strudel qualche ora dopo. In questo caso la farcitura va conservata in frigo all’interno di un contenitore ermetico.
Strudel salato: ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia 100% vegetale
- 400 g di funghi freschi
- 500 g di spinaci
- 150 g di noci
- aglio fresco, 1 o 2 spicchi
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- timo e rosmarino freschi
- salsa di soia
Indice dell'articolo:
Prepara la farcitura
Trita le noci grossolanamente e mettile da parte.
Frulla i funghi crudi in modo grossolano, poi cuocili in padella con un filo d’olio, l’aglio fresco, timo e rosmarino tritati, fino a far evaporare l’acqua in eccesso. Sfuma con salsa di soia e regola di sale e pepe. Metti da parte.
Cuoci gli spinaci in padella coperti per qualche minuto, poi lasciali scolare bene per eliminare l’acqua in eccesso. Una volta freddi, frullali fino ad avere un composto morbido ma abbastanza compatto.
Mescola in una ciotola i funghi, gli spinaci e le noci, aggiustando di sale e pepe.
Componi lo strudel
Stendi la sfoglia rettangolare per lungo sul tuo piano di lavoro e bucherella la parte centrale dove trasferirai la farcitura.
Sui laterali della sfoglia privi di farcitura, fai dei tagli in diagonale alla distanza di un paio di centimetri l’uno dall’altro.
Ripiega le strisce così ottenute verso l’interno, alternando una di destra con una di sinistra, fino a coprire la farcitura con l’aspetto di una treccia.
Cuoci lo strudel
Spennella la superficie con un’emulsione di latte vegetale, olio e sale. Se vuoi cospargi con semi di sesamo.
Inforna a 180° per circa mezz’ora o fino a quando lo strudel sarà dorato. Servi tiepido o a temperatura ambiente.
Strudel salato funghi, spinaci e noci: video
Happy cooking!