Burro di mele: cosa è e come si prepara

Ho scoperto il burro di mele al farmer’s market di San Francisco nel 2017.

Il produttore mi ha spiegato gli innumerevoli utilizzi di questo “burro”. L’idea mi è piaciuta molto e, tornata a casa, ho voluto provare a fare anch’io l’apple butter che gli americani tanto amano.

Il burro di mele non contiene burro: il termine burro si riferisce solo alla consistenza densa e morbida simile al burro.

Apple Butter e altri prodotti al farmer’s market di San Francisco – agosto 2017

Il burro di mele è una versione molto concentrata della salsa di mele e si prepara con una lunga e lenta cottura delle mele, con sidro, limone oppure aceto o acqua, fino al punto in cui lo zucchero delle mele si caramellizza (esiste questo verbo?), trasformando il burro di mela in un marrone intenso.

La concentrazione di zucchero conferisce al burro di mele una durata di conservazione molto più lunga rispetto alla salsa di mele. Viene spalmato sul pane, usato come contorno, come ingrediente in prodotti da forno o come condimento.

Differenza tra burro di mele e salsa di mele

La principale differenza tra burro di mele e salsa di mele è il tempo di cottura: la salsa di mele ha solo bisogno di essere cotta fino a quando le mele sono abbastanza morbide da essere frullate, mentre il burro di mele deve essere cotto fino a quando le mele diventano marroni, si rompono e si addensano.

Come risultato del suo lungo tempo di cottura, il burro di mele ha un colore marrone caramello molto più scuro, mentre la salsa di mele ha solitamente un colore dorato più chiaro. La salsa di mele ha una consistenza più liquida mentre il burro di mele è più denso e più spalmabile.

Come usare il burro di mele

Il burro di mele può essere utilizzato:

  • spalmato sul pane e sulle fette biscottate
  • come farcitura delle crostate
  • nei ciambelloni e nei biscotti al posto del burro
  • sui pancakes e i waffles
  • sullo yogurt greco
  • come si preferisce!

Burro di mele: pentola

In Usa il burro di mele si prepara con l’amatissima Instant Pot, oppure con la Crock-Pot (slow cooker), la pentola elettrica a cottura lenta. Si può comunque preparare anche con una normale pentola.

Burro di mele: ingredienti

per 3 barattoli

  • 8 mele
  • mezzo bicchiere di acqua
  • cannella
  • succo di mezzo limone
  • scorza intera di mezzo limone (che poi andrà rimossa)
  • 50 grammi di zucchero di canna (facoltativo, io non lo uso)
  • 1 bacca di vaniglia (facoltativo)
  • zenzero (facoltativo)

Burro di mela: ricetta

  • Lava e taglia a pezzetti le mele. Sbuccia le mele solo se non sono biologiche.
  • Inserisci nel tegame tutti gli ingredienti e cuoci a fuoco basso per circa 90 minuti.
  • Rimuovi la scorza e la bacca. Frulla fino a ottenere avere un composto denso e cremoso.
  • Prosegui la cottura, a fuoco molto basso, se la consistenza non è ancora densa.
  • Trasferisci in barattoli di vetro puliti e asciutti a chiusura ermetica

Burro di mele nella Instant Pot

La ricetta del burro di mele nella Instant Pot prevede gli stessi ingredienti del metodo tradizionale.

per 3 barattoli

  • 8 mele
  • un bicchiere di acqua
  • cannella
  • succo di mezzo limone
  • scorza intera di mezzo limone (che poi andrà rimossa)
  • 50 grammi di zucchero di canna (facoltativo, io non lo uso)
  • 1 bacca di vaniglia (facoltativo)
  • zenzero (facoltativo)

Dopo aver inserito nella pentola interna tutti gli ingredienti, chiudi il coperchio e cuoci a pressione (high pressure) per 5 minuti. Lascia in decompressione naturale (non fare la decompressione rapida). Al termine della decompressione apri il coperchio.

Rimuovi la scorsa di limone. Aziona il frullatore a immersione per creare una crema.

Dopo i primi 5 minuti di cottura a pressione, si possono usare due diversi tipi di cottura:

  • Funzione sauté per 90 minuti fino ad addensare la salsa di mele alla consistenza e al colore desiderati. Mescolare di tanto in tanto. La salsa di mele può schizzare, quindi è sempre meglio coprire con un coperchio (non sigillare con il coperchio della Instant Pot)
  • Funzione slow cooking senza coperchio, per un tempo di 4-8 ore a seconda della consistenza desiderata.

Come si conserva

Si conserva in frigo in barattoli ermetici chiusi per 2-3 settimane. Oppure in freezer per 2 mesi.

Happy cooking!

42 commenti su “Burro di mele: cosa è e come si prepara”

    • Ciao Cecilia,
      si conserva in frigo in barattoli ermetici chiusi per 2-3 settimane. Oppure in freezer per 2 mesi.
      A presto
      Raffaella

      Rispondi
    • Ciao Maria Grazia,
      non l’ho mai fatto con il Bimby, ma è una ricetta a cottura lenta e lunga, non sono certa che il Bimby sia lo strumento adatto.

      Rispondi
  1. Ciao Graziella,
    ho scritto che questa ricetta viene fatta molto spesso dagli americani con la slow cooker, ma io l’ho fatta con la pentola “normale”. Anche se devo aggiungere che ho recentemente iniziato a usare la Instant Pot e ho fatto questo fantastico burro!
    Tornando alla Slow Cooker: puoi usare la mia ricetta e cuocere nella SC per circa 10 ore. Questo è il tempo consigliato dalla maggior parte dei siti Usa. Però come ti dicevo, non l’ho provato personalmente.
    Fammi sapere!
    A presto
    Raffaella

    Rispondi
  2. Ciao Raffaella, nella presentazione della ricetta, hai scritto che il burro di mele si può preparare anche con la slow cooker. Mi spieghi come fare? Ho da poco la slow cooker e devo ancora prenderci confidenza.
    Hai altre ricette da proporci con la slow cooker? Grazie carissima, buon pomeriggio.

    Rispondi
  3. Ciao Barbara e benvenuta!
    Non ho mai provato a farlo con la pentola a pressione. Penso che possa andare bene comunque, ma devi trovare i tempi giusti per la consistenza giusta. Secondo me circa 30 minuti dal fischio, ma ti consiglio di fare qualche altra ricerca prima.
    Ciao!
    Raffaella

    Rispondi
  4. Ciao, leggendo un libro ho scoperto il burro di mele, subito ho cercato la ricetta scoprendoti.
    Vorrei sapere se usando la pentola a pressione il risultato non cambia.
    Grazie per la ricetta
    Barbara

    Rispondi
  5. Ciao Raffaella, cercavo una ricetta “dolce” da fare per i miei ragazzi ( TORTA O MUFFIN O ALTRO) . Il più delle volte Faccio uso di farine senza glutine e adoro sperimentare sempre cose nuove. Qst burro di mele è arrivato proprio nel momento giusto. Grazie della tua velocissima risposta .

    Rispondi
    • Ciao Angie, le ricette rimangono invariate, basta aggiungere il “burro” di mele al posto dello zucchero, nella stessa proporzione.
      A presto
      Raffaella

      Rispondi
  6. Ciaooo, causa intolleranze in famiglia ho provato a fare est burro di mele con il monsieur cuisine plus e devo dire che ha profumato tutta casa😍. Ti chiedo una cortesia : avresti una ricetta ? Non trovo nulla in rete. Grazie.

    Rispondi
    • Ciao Angie,
      la ricetta del burro di mele che uso io è quella scritta nel post.
      Quale ricetta cerchi in particolare?
      Ciao!
      Raffaella

      Rispondi
  7. Ciao! Sono nuova! Ho provato a fare il burro di mele ma è rimasto più chiaro di quelli che vedo. Forse le mele hanno caramellato poco? In più la consistenza è una purea…temo di aver proprio sbagliato. Però il sapore è così buono che lo mangeremo comunque 😄

    Rispondi
  8. Un dubbio: la cottura in pentola “normale” va fatta con il coperchio o senza? Io l’ho fatta con il coperchio ma dopo 90 minuti c’era ancora molto liquido… e quindi ho proseguito senza coperchio. Ciao e grazie x i tuoi spunti, sempre interessanti!

    Rispondi
  9. ciao! cercavo notizie su come sostituire lo zucchero nei dolci a causa di una specifica esigenza in famiglia, mi sono imbattuta nel tuo burro, vedo che lo consigli in sostituzione del burro o di altra massa grassa, ma non posso usarlo al posto dello zucchero? così avevo capito da altri articoli trovati in rete, se si in che % va inserito negli impasti? la massa grassa la sostituisco con olio evo.
    grazie

    Rispondi
    • Ciao Eliana, certo puoi usarlo al posto dello zucchero. Per la quantità puoi scegliere secondo le tue preferenze di dolcezza! Ciao!

      Rispondi
  10. Io oggi preparo il burro di mele mi hanno suggerito fi invasore come le marmellate introdurre la marmellata calda nei vasetti chiudere il tappo e capovolgere lasciare raffreddare dura più tempo

    Rispondi
    • Grazie per il suggerimento Valeria. Io in genere non lo faccio perché mi spaventa fare le conserve in casa, ma molte persone lo fanno tranquillamente. Ciao!

      Rispondi
    • Ciao, non ho mai usato quel programma nella mia macchina del pane. Forse rischia di lasciare le mele più come salsa che come burro…

      Rispondi
  11. Ciao Raffaella! Sei mitica e ti seguo da un bel pò! 🙂
    Vorrei provare a fare questo burro di mele…per quanto tempo si può conservare in frigorifero? Lo posso usare al posto del solito burro che va nei ciambelloni o nei biscotti, vero? Come quantità come mi posso regolare?
    Grazie mille!
    Anna

    Rispondi
    • Ciao Anna,
      dipende da come sei abituata: se in genere abbondi con il burro, questo di mele forse non ti basterà e quindi meglio fare un mix di burro “vere” e di mele. In generale comunque sì: può essere utilizzato come sostituto di fonti di grasso. Ciao!

      Rispondi
  12. Ciao!qualche anno fa mia sorella mi ha portato il burro di mele dall’Olanda,indimenticabile…scusa la precisazione,le mele non vanno sbucciate ma soltanto lavate,ho capito bene?
    Grazie mille
    Federica

    Rispondi
        • Ciao Sabrina,
          quelle indicate nel posr sono le più consigliate: spalmato sul pane e sulle fette biscottate, nelle crostate, nei ciambelloni, nei biscotti, sui pancakes e i wafflesì, sullo yogurt greco.
          Ciao!
          Raffaella

          Rispondi

Lascia un commento