Oggi vi suggerisco la ricetta del chia pudding con le fragole. Ve la consiglio per qualsiasi momento della giornata: per una colazione veloce ma nutriente, per una merenda golosa e speciale ma anche come ricetta dolce da proporre agli amici.
La versione che vi suggerisco oggi è con la fragole, ma le declinazioni del chia pudding sono infinite: si può preparare in qualsiasi mese dell’anno combinando frutta di stagione con diversi semi oleosi e frutta secca.
Il chia pudding è un budino di semi di chia: si basa sull’utilizzo di questi meravigliosi semi che, a contatto con un liquido, gonfiano e tendono ad addensare. I semi di chia ci forniscono acidi grassi omega 3, calcio e fibre.
Se i semi di chia sono rimasti nella vostra dispensa per un po’ potrebbero non gelificare e addensarsi: meglio quindi usarlo per altre ricette (es. insalate e macedonie) e scegliere dei semi di chia freschissimi per questo budino.
Il budino di semi di chia si può preparare in anticipo nel Meal Prep: si conserva in frigo (in contenitore chiuso) per 3-4 giorni oppure si può congelare in freezer.
Chia pudding: ingredienti
per 4 porzioni
- 500 ml latte vegetale (es. di mandorle, di avena, di soia)
- 100 g semi di chia
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero (o altro dolcificante naturale a scelta)
- 2 cestini di fragole (circa 30 fragole)
Procedimento
In una ciotola mescolare i semi di chia, il latte e lo sciroppo d’acero. Lasciare riposare per almeno 10 minuti: a questo punto i semi hanno iniziato a gelificare, mescolare. Coprire la ciotola e riporla in frigo per almeno un’ora o per tutta la notte.
Al momento di servire, frullare circa 4 fragole a testa. Distribuire la crema di fragole sul fondo di quattro bicchieri o ciotole. Aggiungere il budino di chia e, sopra, le restanti fragole tagliate a pezzetti.
Per conferire croccantezza al chia pudding possiamo aggiungere noci, semi e spezie, ad esempio mandorle a scaglie o cocco grattugiato.
Altre versioni suggerite:
- chia pudding cacao e nocciole
- chia pudding banane e burro di mandorle
- chia pudding cannella e datteri
- chia pudding lamponi e cocco
- chia pudding granola e mirtilli
- chia pudding mele. noci e cannella
Happy cooking!
Buono!
Grazie!!