Le friggitrici ad aria sono uno degli elettrodomestici più popolari degli ultimi anni. Il mercato ne offre una scelta molto ampia. Per questo motivo non è sempre facile scegliere la air fryer più adatta alle proprie esigenze. In questa miniguida ti fornisco una serie di aspetti da considerare per fare la scelta giusta per te.
Cominciamo chiarendo subito un fatto: la friggitrice ad aria non frigge. Devi considerarla come un mini forno. Utilizza l’aria calda ma non è una friggitrice. Puoi cucinare quasi tutto come se lo cucinassi in forno, ma in meno tempo. L’unico cibo che “frigge” è quello già fritto, come ad esempio le classiche patatine fritte che trovi nel reparto surgelati del supermercato. In questo articolo trovi 5 ricette base per la friggitrice ad aria.
Ma questo non significa che la friggitrice ad aria (detta anche air fryer) non sia utile, anzi è utilissima.
Se stai pensando di acquistare una friggitrice ad aria, ecco alcuni aspetti da considerare per scegliere quella giusta per le tue esigenze.
Capacità
La prima cosa da considerare è la capacità della friggitrice. Se hai una famiglia numerosa, dovrai scegliere una friggitrice con una capacità maggiore, in modo da poter cucinare abbastanza cibo per tutti. Se invece sei single o vivi con un’altra persona, puoi optare per una friggitrice più piccola, che occupa meno spazio.
Ecco una tabella che mostra la capacità consigliata per friggitrici ad aria in base al numero di commensali:
Numero di commensali | Capacità consigliata (litri) |
---|---|
1-2 | 2-3 |
3-4 | 4-5 |
5+ | 6+ |
E-BOOK
Air Fryer: ricette minimal e vegetali
Il nuovissimo e-book di ricette per la friggitrice ad aria: veloci, con pochi ingredienti e pochi passaggi. Per la vita di tutti i giorni. Tutte sane e vegetali! Con una guida all’uso e tanti trucchi e suggerimenti.
Potenza
In generale possiamo dire che la potenza della friggitrice ad aria è relativamente importante: essendo molto piccola, rispetto al forno tradizionale, i tempi di riscaldamento sono molto rapidi.
La friggitrice ad aria ha consumi simili a quelli del forno tradizionale, ma ha tempi più brevi, grazie alle dimensioni molto inferiori.
Generalmente raggiunge i 200°: c’è anche qualche modello più potente, ma in linea di massima non serve superare questa temperatura per cucinare cibo sano e leggero.
Regolazione della temperatura
La possibilità di regolare la temperatura è un aspetto fondamentale. La maggior parte delle friggitrici permette di impostare la temperatura tra 80 e 200 °C. Ma esistono modelli più economici con una sola temperatura fissata a 200°, che limita parecchio le possibilità.
Programmi preimpostati
Molte air fryer hanno programmi preimpostati per la cottura: ad esempio patatine fritte, pizza, muffin. Questa funzione non è fondamentale, perché in pochi giorni si prende confidenza con la friggitrice e si può fare a meno dei programmi preimpostati. Questa funzione non serve se si segue un ricettario per air fryer. Può essere utile per chi è alle prime armi.
Facilità di pulizia
Questo aspetto è fondamentale. In linea di massima le friggitrici ad aria sono piuttosto semplici da lavare. La maggior parte delle friggitrici ad aria ha un cestello e una griglia rimovibili, che possono essere lavati in lavastoviglie.
Può essere un po’ più complesso lavare le friggitrici ad aria che hanno:
- due cestelli: perché ci sono più elementi da lavare e che occupano più spazio in lavastoviglie
- con lo sportello, perché il vano interno non è rimovibile e va lavato come il forno.
Dimensione
La friggitrice ad aria ha un certo ingombro, non si può negare. Allo stesso tempo risulta davvero utile se puoi usarla tutti i giorni, anche più volte al giorno, in modo agile e veloce. Quindi io non te la consiglio come elettrodomestico da tenere dentro a uno sportello: finiresti per non usarla mai.
Se hai poco spazio in cucina, scegli una friggitrice compatta: generalmente quelle con il cestello sono meno ingombranti e più pratiche da muovere.
Air Fryer con maniglia o con sportello?
Le friggitrici ad aria sono disponibili in due versioni principali: con maniglia o con sportello.
I modelli con maniglia sono più comuni e più economici. Hanno un design semplice e sono facili da usare. Sono più facili da pulire. Durante la cottura puoi estrarre facilmente il cestello e scrollarlo per muovere il cibo e dare una cottura più omogenea.
I modelli con sportello sono più costosi. Il cestello è nascosto all’interno della friggitrice, quindi non è rimovibile e non è possibile toccarlo durante la cottura. Sono meno veloci da lavare. Durante la cottura per muovere il cibo devi aprire lo sportello e girare il cibo con un cucchiaio o un pinza.
La Air Fryer della nostra green kitchen
Il modello di friggitrice ad aria usato quotidianamente nella nostra cucina e utilizzato per testare più volte tutte le ricette del nostro ebook Air Fryer: ricette minimal e vegetali è quello di Zwilling.
- Friggitrice ad aria Zwilling (sconto del 10% con codice sconto GREENKITCHEN)
- Capacità 4 L
- Griglia e cestello lavabili in lavastoviglie
- Touch screen a LED
- 6 programmi preimpostati
- Temperatura regolabile tra 80 e 200 gradi
Conclusione
La scelta tra un modello con maniglia o con sportello dipende dalle tue esigenze e dal tuo budget. Se cerchi una friggitrice economica e facile da usare, un modello con maniglia è la scelta migliore. Se invece cerchi una friggitrice sicura e dotata di funzioni avanzate, un modello con sportello è la scelta migliore.
Ecco i due elementi essenziali per scegliere la friggitrice ad aria giusta per te:
- considera il numero di commensali. Se hai una famiglia numerosa, dovrai scegliere una friggitrice con una capacità maggiore.
- considera il tuo budget. Le friggitrici ad aria possono variare di prezzo, da poche decine di euro a centinaia di euro.
Con un po’ di ricerca, puoi trovare la friggitrice ad aria perfetta per le tue esigenze.