Crema di lenticchie rosse e pomodori secchi

crema-lenticchie-rosse-pomodorini

Oggi vi suggerisco la ricetta della crema di lenticchie rosse e pomodori secchi.

Questa veloce ricetta permette di preparare la cena in pochi minuti realizzando un piatto unico vegan completo di carboidrati e proteine vegetali.

La ricetta prevede l’utilizzo di lenticchie rosse decorticate, che sono semplici da trovare e da utilizzare, sono buone e digeribili e hanno tempi di preparazione molto più brevi delle lenticchie non decorticate.

La crema di lenticchie rosse si può usare non solo per condire la pasta ma anche come topping di bruschette e crostini, in qualsiasi stagione dell’anno.

Prima di passare alla ricetta vi suggerisco anche queste ricette con lenticchie:

Crema di lenticchie rosse e pomodori secchi

Per condire 4 porzioni di pasta corta

  • 200 g lenticchie rosse decorticate
  • 4/5 pomodori secchi
  • mezza cipolla
  • sale
  • olio evo
  • origano, 1 pizzico
  • peperoncino (facoltativo)

Sciacquare le lenticchie e tritare la cipolla

Far scaldare in una padella ampia la cipolla tritata con un cucchiaio di olio evo. Fare soffriggere per 1 minuto, aggiungendo un filo di acqua se occorre.

Aggiungere le lenticchie e mescolare per qualche secondo. Aggiungere acqua calda (o brodo) ricoprendo completamente le lenticchie e lasciare cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo poca acqua se occorre.

Quando le lenticchie sono cotte e l’acqua è assorbita, spegnere la fiamma, aggiungere sale, origano, peperoncino. Mescolare.

Aggiungere i pomodori secchi precedentemente ammollati qualche minuto in acqua (oppure sciacquati se sono conservati sott’olio).

Azionare il frullatore a immersione per ottenere una crema. Non è necessario che sia perfettamente liscia. Se occorre aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta (se la state preparando nel frattempo) oppure acqua tiepida.

Questa crema si può usare immediatamente per condire la pasta, oppure si conserva in frigo per 2-3 giorni in contenitore ermetico o in freezer fino a 3 mesi.

Happy cooking!

Lascia un commento