Con la Instant Pot è possibile preparare ricette vegane per tutta la famiglia in tempi rapidi, lasciando la pentola a pressione a cuocere anche se siamo fuori dalla cucina o fuori casa.
Semplificazione e pianificazione non sembrano mai abbastanza in cucina, soprattutto se in famiglia ci sono esigenze diverse da conciliare per quanto riguarda il tipo di alimentazione e gli impegni lavorativi o scolastici dei componenti.
Mentre la Instant Pot cuoce le ricette che abbiamo preparato (per alcune basta inserire nella pentola tutti gli ingredienti e selezionare la modalità di cottura) possiamo dedicarci alle altre attività o al relax senza dover controllare la pentola sul fornello acceso. La nostra Instant Pot segnala automaticamente il termine della cottura e tiene in caldo, se lo vogliamo.
Indice dell'articolo:
Instant Pot, 5 ricette vegane dal primo al dolce
Con la Instant Pot è possibile cuocere moltissimi tipi di cibi adatti alle ricette vegane:
- cereali e pseudocereali integrali o decorticati (riso, orzo, farro, segale, miglio, quinoa…)
- legumi secchi o freschi (fagioli, lenticchie, ceci, fagiolini, fave, taccole…)
- tuberi (patate comuni, patate dolci)
- verdure
- frutta
Ricette vegane con Instant Pot: i programmi più utilizzati
Per preparare queste 5 ricette vegane con Instant Pot si utilizzano alcuni dei molti programmi disponibili:
- Sauté: è il programma che si utilizza per saltare gli ingredienti come si farebbe in padella e dispone di 3 livelli di temperatura per ogni tipo di ingrediente. Si utilizza senza coperchio perché la cottura non avviene a pressione.
- Pressure cook: è il programma di cottura a pressione, il più utilizzato della Instant Pot. Consente di impostare temperatura, livello di pressione e tempo di cottura (in alcuni modelli viene chiamato Manual).
- Steam: è il programma di cottura a vapore con il supporto dell’apposito treppiede in acciaio in dotazione che serve a mantenere gli alimenti sollevati rispetto al livello dell’acqua che viene versata nella pentola per generare il vapore. Può fare da supporto anche a contenitori in metallo, vetro e ceramica resistenti al calore. Non è disponibile in tutti i modelli.
Per tutti i tipi di cottura a pressione si possono attivare più tipi di decompressione, come viene spiegato dettagliatamente nell’ebook:
- naturale: al termine del ciclo di cottura, si lascia che la pentola si raffreddi naturalmente, fino a quando la valvola di sicurezza si abbassa (tra i 10 e i 25 minuti)
- rapida: meglio non dopo la cottura di cibi molto amidacei o molto voluminosi per evitare fuoriuscite d’acqua
- naturale in 10 minuti + rapida: al termine del ciclo di cottura si lascia che la pentola si reffreddi per circa 10 minuti e infine si fa uscire il vapore residuo.
Riso e piselli con Instant Pot
Riso e piselli è un piatto da preparare con la Instant Pot tutto l’anno: in primavera con i piselli freschi di stagione e con i piselli surgelati quando quelli freschi non sono più di stagione.
Ingredienti per 4 persone
- 240 g riso Arborio o Carnaroli
- 300 ml acqua
- 1 cipolla
- 2-3 cucchiai di olio EVO
- 160 g piselli
- sale
Procedimento
Impostare il programma Sauté per 4-5 minuti.
Mettere nella pentola la cipolla tritata e l’olio e mescolare per circa 2 minuti. Aggiungere i piselli e proseguire ancora in programma Sauté. Unire il riso e mescolare, aggiungere l’acqua (preferibilmente calda, anche per risparmiare tempo) e il sale.
Disattivare il programma Sauté e selezionare Pressure cook. Proseguire la cottura Low per 8 minuti e infine azionare la decompressione rapida.
Se alla fine della decompressione il riso risulta un po’ troppo liquido è possibile selezionare il programma Sauté per qualche minuto, lasciare riposare per alcuni minuti e servire.
Purè di cavolfiore con Instant Pot
Il purè di cavolfiore nella Instant Pot dà il vantaggio di cuocere velocemente un cavolfiore intero, senza doverlo tagliare e ridurre in rosette. Per la versione vegana del purè di cavolfiore possiamo il grattugiato vegetale.
Ingredienti per 4 persone
- 1 cavolfiore
- 1 spicchio d’aglio
- 2-3 cucchiai di olio EVO
- 2-3 rametti di timo
- un cucchiaio di grattugiato vegetale
- sale
- pepe
- 250 ml acqua per la pentola
Procedimento
Mettere l’acqua, l’aglio e i rametti di timo sul fondo della pentola, posizionare il treppiede in acciaio in dotazione alla Instant Pot.
Posizione il cavolfiore intero (ben lavato e mondato) sul treppiede e attivare il programma Steam per 15 minuti (oppure pressure cook).
Azionare la decompressione rapida e lasciare intiepidire il cavolfiore con il coperchio aperto per qualche minuto, poi rimuoverlo.
Rimuovere anche il treppiede, scolare l’acqua, eliminare gli aromi e porre nuovamente il cavolfiore nella pentola.
Con uno schiacciapatate o un frullatore a immersione ridurlo in purè. Aggiungere il grattugiato vegetale, un pizzico di sale e il pepe (evitare quest’ultimo se il purè è preparato per i bambini).
Selezionare il programma Sauté per qualche minuto continuando a mescolare.
Polpette di lenticchie e patate con Instant Pot
Le polpette di lenticchie e patate possono essere preparate con la Instant Pot anche in anticipo per ottimizzare i tempi del pranzo e della cena.
Molto apprezzate dai più piccoli che possono sbocconcellarle facilmente con le mani, apportano proteine vegetali e possono essere insaporite da spezie a piacere.
Ingredienti per 4 persone
- 300 g lenticchie rosse decorticate
- 600 g patate
- 150 g carote
- olio EVO
- 500 ml acqua
- sale
- pepe
- pangrattato
Procedimento
Preparare gli ingredienti: bucciare le patate e tagliarle dadi non troppo grandi, pelare le carote e tagliarle in quattro parti, sciacquare le lenticchie sotto acqua corrente fredda.
Unire i vegetali nella Instant Pot, aggiungere l’acqua fino a coprirli e attivare il programma Pressure cook (high) per 3 minuti.
A fine cottura attivare la decompressione rapida e infine scolare.
Preparare le polpette: schiacciare carote, patate e lenticchie con una forchetta fino a ottenere un composto morbido, condirlo con olio, sale e pepe (quest’ultimo da evitare se le polpette sono destinate ai bambini).
Formare le polpette con le mani, rotolarle nel pangrattato, schiacciarle leggermente, disporle sulla teglia da forno e spennellarle con un po’ d’olio.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15-20 minuti o fino al grado di doratura desiderato.
Le polpette di lenticchie e patate possono essere accompagnate dal purè di cavolfiore preparato come indicato sopra.
Salsa di mele con Instant Pot
Ideale come merenda per i bambini, la salsa di mele è buonissima come dessert leggero e snack senza zucchero da assaporare caldo o freddo in qualsiasi momento della giornata (anche per una colazione diversa dal solito).
Ingredienti per 6 persone
- 1,5 kg mele
- 1 stecca di cannella (oppure 1 cucchiaio di cannella in polvere)
- 100 ml acqua
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 pizzico di sale
Procedimento
Lavare le mele e tagliarle in quarti (se sono biologiche non occorre sbucciarle).
Porre le mele, la cannella, la noce moscata e l’acqua nella Instant Pot, selezionare Pressure cook (high) per 5 minuti. Lasciare in decompressione naturale.
Rimuovere la stecca di cannella e con un frullatore a immersione ridurre le mele cotte alla consistenza desiderata. Aggiungere infine un pizzico di sale per esaltare il sapore delle mele.
Un’idea per guarnirla: biscotti vegan sbriciolati e granella di mandorle, noci o nocciole.
Hummus di ceci con Instant Pot
L’hummus di ceci è perfetto nella sua semplicità, ideale con le verdure crude o per accompagnare crostini e bruschette.
Ingredienti per 4 persone
- 100 g ceci secchi
- 3-4 cucchiai di salsa tahina
- 1 limone bio
- 2-3 cucchiai di olio EVO
- 1 spicchio d’aglio fresco (facoltativo ma consigliato)
- mezzo cucchiaino di cumino (facoltativo ma consigliato)
- 1 pizzico di sale
- 300 ml acqua per la pentola (in proporzione 1:3 con il volume dei ceci)
Per cuocere i ceci secchi nella Instant Pot: impostare Pressure cook (high) per 40 minuti se si utilizzano legumi secchi, 15 minuti se i ceci sono stati precedentemente ammollati almeno per una notte.
Dopo lo sfiato, scolare i ceci, sciacquarli e farli raffreddare.
In un mixer frullare ceci, salsa tahina, olio, il succo di limone filtrato, sale, aglio e cumino. Aggiungere, se necessario, un paio di cucchiai di acqua e mescolare fino ad avere una salsa cremosa ma non liquida.
Un suggerimento: per facilitare il mixer è consigliabile inserire prima gli ingredienti liquidi e poi i ceci.
Per una versione diversa dal solito: provate anche l’hummus di barbabietola e ceci cotta e frullata o, in versione autunnale, con l’aggiunta di una porzione di zucca cotta e un trito finissimo di salvia e rosmarino.
Happy potting!
Ciao Raffaella, ho appena comprato la instant pot Pro e sto disperatamente cercando una ricetta con le indicazioni per fare il porridge di avena, ma non riesco a trovare niente… a differenza della Evo questa versione non possiede l’impostazione predefinita per farlo e non so che impostazioni utilizzare. Ho prenotato il tuo libro (contiene anche ricette di porridge?) ma arriverà tra un paio di settimane…. Nel frattempo ti posso chiedere la cortesia di darmi due veloci istruzioni? Grazie mille!!! Buona giornata e buon 2023!! Ciao. Cinzia
Ciao Cinzia,
grazie per aver ordinato il libro che, ti confermo, contiene ricette di porridge.
Ti scrivo una email.
Ciao!
Raffaella