Lemon Bars in 5 minuti

Oggi ti suggerisco la ricetta di queste lemon bars 100% vegetali che si preparano in 5 minuti di lavoro con 4 ingredienti: limone, farina, olio, zucchero a velo.

La particolarità? Al posto del burro si usa olio extravergine d’oliva, per un tocco mediterraneo che rende queste barrette profumate, friabili e perfette da offrire con un tè o per una merenda diversa dal solito.

Rispetto alla versione americana più classica (con base di frolla e crema tipo lemon curd), questa ricetta è molto più veloce e pratica, ma altrettanto soddisfacente.

L’ho scoperta anni fa grazie a una viaggiatrice americana incontrata per caso in treno… ma questa è un’altra storia (che racconto nel video, se vuoi sapere tutto!).

Ingredienti

  • scorza di 1 limone bio
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 160 g di zucchero a velo
  • 90 g di olio extravergine di oliva (dal gusto delicato)
  • 240 g di farina (io uso tipo 2)
  • un pizzico di sale

Procedimento

In una ciotola unisci la scorza e il succo del limone, lo zucchero a velo, il sale e l’olio extravergine. Mescola bene.

Aggiungi la farina e mescola fino a ottenere un impasto compatto. Se risulta troppo friabile, aggiungi qualche goccia di succo di limone o di acqua.

Ungi una teglia quadrata o rettangolare con un filo d’olio o disponi un foglio di con carta forno e versa l’impasto. Premi con le mani per livellare bene la superficie.

Buca la superficie con i rebbi di una forchetta e inforna a 180°C per circa 25–30 minuti, finché la superficie sarà dorata.

Fai raffreddare completamente, spolvera con zucchero a velo.

Trovi altre ricette in Kitchen Time

Questa è una delle ricette che rappresentano perfettamente lo spirito di Kitchen Time: pochi ingredienti, passaggi semplici, risultato garantito.
Nel libro trovi oltre 50 ricette vegetali senza stress, con tante idee per cucinare ogni giorno in modo più leggero, organizzato e gratificante.

Questi flatbread ripieni sono molto apprezzati dai bambini per il loro formato invitante e familiare, perfetto da mangiare con le mani.

Gli spinaci vengono incorporati nel ripieno e sono ben sigillati, il che rende questa pietanza ideale per i bambini, che di solito non amano le verdure a vista.

Inoltre, coinvolgerli nella preparazione dell’impasto e nella chiusura dei flatbread li renderà più propensi ad apprezzarli.

Per creare un piatto unico bilanciato, puoi servirli con una salsa allo yogurt ed erbe aromatiche oppure con una crema spalmabile.

Questa ricetta è tratta dal mio nuovo libro Kitchen Time, vivere la cucina senza stress.

Ingredienti per 4 flatbread

  • 200 g di farina 2 (o preferita)
  • 100 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva sale

Per il ripieno

  • 200 g di spinaci (freschi o surgelati)
  • 1 spicchio di aglio olio extravergine di oliva
  • sale, pepe

In una ciotola, mescola la farina con l’acqua, l’olio e una presa di sale fino a ottenere un panetto liscio. Se possibile, lascialo riposare per 15 minuti: risulterà più elastico.

Nel frattempo, scalda un filo d’olio in una padella con lo spicchio d’aglio, poi aggiungi gli spinaci. Cuoci finché non si ammorbidiscono, quindi aggiungi sale e pepe. Strizzali bene per eliminare l’acqua in eccesso.

Dividi l’impasto in quattro parti e stendi ogni porzione fino a ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro di spesso-

re. Distribuisci gli spinaci su metà della sfoglia, poi richiudila a libro. Sigilla bene il ripieno passando il matterello sopra la sfoglia.

Scalda una padella antiaderente e cuoci i flatbread per circa 3 minuti per lato, finché non diventano dorati.

Happy cooking!

Lascia un commento