
Oggi ti suggerisco la ricetta di queste lemon bars 100% vegetali che si preparano in 5 minuti di lavoro con 4 ingredienti: limone, farina, olio, zucchero a velo.
La particolarità? Al posto del burro si usa olio extravergine d’oliva, per un tocco mediterraneo che rende queste barrette profumate, friabili e perfette da offrire con un tè o per una merenda diversa dal solito.
Rispetto alla versione americana più classica (con base di frolla e crema tipo lemon curd), questa ricetta è molto più veloce e pratica, ma altrettanto soddisfacente.
L’ho scoperta anni fa grazie a una viaggiatrice americana incontrata per caso in treno… ma questa è un’altra storia (che racconto nel video, se vuoi sapere tutto!).
Ingredienti
- scorza di 1 limone bio
- 3 cucchiai di succo di limone
- 160 g di zucchero a velo
- 90 g di olio extravergine di oliva (dal gusto delicato)
- 240 g di farina (io uso tipo 2)
- un pizzico di sale
Procedimento
In una ciotola unisci la scorza e il succo del limone, lo zucchero a velo, il sale e l’olio extravergine. Mescola bene.
Aggiungi la farina e mescola fino a ottenere un impasto compatto. Se risulta troppo friabile, aggiungi qualche goccia di succo di limone o di acqua.
Ungi una teglia quadrata o rettangolare con un filo d’olio o disponi un foglio di con carta forno e versa l’impasto. Premi con le mani per livellare bene la superficie.
Buca la superficie con i rebbi di una forchetta e inforna a 180°C per circa 25–30 minuti, finché la superficie sarà dorata.
Fai raffreddare completamente, spolvera con zucchero a velo.
Trovi altre ricette in Kitchen Time
Questa è una delle ricette che rappresentano perfettamente lo spirito di Kitchen Time: pochi ingredienti, passaggi semplici, risultato garantito.
Nel libro trovi oltre 50 ricette vegetali senza stress, con tante idee per cucinare ogni giorno in modo più leggero, organizzato e gratificante.
Happy cooking!