Crostata di mele vegana: ricetta. Come mai quando vediamo le crostate perdiamo tutti la testa? Io impazzisco davvero, le amo tutte. Direi che la crostata è la mia torta preferita (se non ho davanti una Sacher o una Linzer!).
Questa crostata si prepara con la frolla vegana che vi ho già suggerito per altre ricette, come la crostata con la confettura di lamponi, i biscotti vegani e i cookie cups da fare con i bambini.
Ecco la ricetta della crostata di mele vegana: non dimenticate la scorza di limone, altrimenti non è la stessa cosa.
Crostata di mele vegan: ingredienti
per una crostata rotonda di diametro 20 cm
- 250 g di farina di tipo 2 (oppure 130 g farina di tipo 2 + 120 g di farina di farro). In alternativa: qualsiasi farina!
- 80 g di zucchero di canna integrale
- 60 g di acqua fredda
- 60 g di olio di girasole bio
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- scorza di 1 limone biologico
- 2 o 3 mele
- cannella
Crostata di mele vegana: ricetta
- Tagliare le mele con tutta la buccia a fette sottili di circa 4-5 mm, bagnarle con succo di limone e cannella e metterle da parte.
- Sciogliere lo zucchero nell’acqua e aggiungere l’olio, la farina, il lievito e la scorza di limone. Mescolare bene e creare un impasto liscio. Fare riposare l’impasto per circa mezz’ora in frigo.
- Stendere l’impasto su carta da forno fino ad ottenere un disco di circa 4-5 mm di spessore.
- Sollevare l’impasto con tutta la carta e riporlo in una teglia rotonda di 20 cm di diametro, rivestendo i bordi e bucherellando la base della crostata con una forchetta. A questo punto prendere le mele e distribuire sulla frolla.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, fino a quando sarà dorata (modalità forno statico)
Io ho distribuito sulle mele anche una manciata di nocciole tagliate a pezzetti.
Happy baking!