Ragù vegetali o vegan: 5 ricette facili e veloci
Anche le ricette più tradizionali possono convivere con una loro versione rivista e reinterpretata: ne è prova il ragù, un condimento così tradizionale da essere considerato quasi un “intoccabile” della cucina italiana.
La parola italiana ragù deriva dal francese ragoûter, “ridare gusto”: intende non tanto la lunga cottura (che tradizionalmente viene associata al ragù), ma un metodo per insaporire vari ingredienti.
La classica triade cipolla-carota-sedano (questa sì intoccabile!) è la base di partenza che ci dà la possibilità di insaporire altre verdure o ingredienti vegetali per ottenere un buon ragù proteico, saporito e più sostenibile.
Il ragù è anche una soluzione perfetta per il Meal Prep: si può preparare in anticipo in grande quantità e congelare in freezer.
Indice dell'articolo:
3 consigli per fare ottimi ragù vegetali
Ecco alcuni piccoli accorgimenti utili per preparare degli ottimi ragù vegetali:
- se non ci piace il sapore acidulo del pomodoro possiamo scegliere una passata di pomodoro che non lo contenga: alcune marche lo utilizzano per esigenze di conservabilità, ma non tutte (è indicato chiaramente sull’etichetta)
- l’utilizzo del vino non è indispensabile
- prolunghiamo la cottura con la fiamma al minimo e con il coperchio socchiuso: il ragù si restringerà più gradualmente riducendo il rischio di bruciare
Ecco 5 ragù vegetali ottimi per condire pasta, lasagne, crostini di pane e tutti i piatti che possono richiedere un condimento gustoso e molto versatile.
Ragù di lenticchie
Il ragù di lenticchie un condimento ideale grazie all’apporto proteico di questi legumi così versatili in cucina.
La ricetta del ragù di lenticchie è super testata, semplice e adatta anche ai bambini: sicuramente una ricetta da realizzare in tutte le stagioni. Qui per la ricetta completa.
Possiamo preparare il ragù di lenticchie anche con le lenticchie decorticate, con l’accortezza di ridurre il loro tempo di cottura a pochi minuti per evitare che perdano completamente la loro consistenza.
Ragù di soia
I fiocchi di soia disidratati sono un alimento proteico molto utilizzato nella cucina vegana e vegetariana e si prestano perfettamente alla realizzazione di un buon ragù.
Ingredienti per 4 porzioni:
- mezza tazza di fiocchi di soia disidratati
- 1 barattolo di passata di pomodoro
- 1 carota piccola
- mezza cipolla media
- una costa di sedano
- 2 cucchiai di olio evo
- sale e pepe qb
- facoltativi: una tazzina di vino bianco o rosso, aglio, alloro, timo, rosmarino, prezzemolo
Reidratiamo i fiocchi di soia in acqua calda leggermente salata per alcuni minuti e strizziamola per eliminare l’acqua in eccesso.
Mondiamo le verdure e tagliamole in pezzi piccoli e possibilmente regolari (possono essere utili questi metodi per tagliare le verdure velocemente).
Scaldiamo l’olio in una pentola e aggiungiamo l’aglio, se gradito, insieme alle verdure. Soffriggiamole per 5 minuti mescolando perché non si attacchino sul fondo della pentola. Se necessario aggiungiamo uno o due cucchiai di acqua per non farle bruciare.
Aggiungiamo la soia e mescoliamola per farla insaporire. Uniamo il vino e proseguiamo la cottura. Quando sarà evaporato aggiungiamo la passata di pomodoro, sale e pepe. Proseguiamo la cottura per altri 20-25 minuti.
Ragù di verdure
Ingredienti per 4 porzioni:
- 1 barattolo di passata di pomodoro
- 1 carota piccola
- mezza cipolla media
- una costa di sedano
- 2-3 foglie di basilico fresco (o altre erbe aromatiche)
- 2 cucchiai di olio evo
- sale e pepe qb
- facoltativo: 1 patata, 1 zucchina piccola, altre verdure di stagione (es. zucca)
Mondiamo le verdure e tagliamole in pezzi piccoli e possibilmente regolari.
Scaldiamo l’olio in una pentola e aggiungiamo le verdure. Soffriggiamole per 5 minuti mescolando di tanto in tanto per non farle bruciare.
Aggiungiamo la passata di pomodoro, il basilico, sale e pepe e lasciamo sobbollire a fiamma bassa per 20-25 minuti.
Per una versione kids friendly ecco la versione del ragù di verdure per bambini.
Ragù di noci
Ingredienti per 4 porzioni:
- 12-15 noci
- 1 barattolo di passata di pomodoro
- 1 carota piccola
- mezza cipolla media
- una costa di sedano
- erbe aromatiche: timo, origano, rosmarino
- 2 cucchiai di olio evo
- sale e pepe qb
Sgusciamo le noci e tritiamo grossolanamente i gherigli con il coltello.
Mondiamo le verdure e tagliamole in pezzi piccoli e possibilmente regolari. Scaldiamo l’olio in una pentola, aggiungiamo le verdure e le noci. Soffriggiamo a fiamma moderata per 5 minuti, aggiungiamo la passata di pomodoro, le erbe aromatiche, il sale e il pepe e proseguiamo la cottura per 20-25 minuti.
Ragù di tempeh
Il tempeh deriva dalla fermentazione della soia ed è un alimento proteico molto usato nell’alimentazione vegana e vegetariana. Esiste anche il tempeh di ceci, di fagioli, di piselli.
Ingredienti per 4 porzioni:
- 200 g tempeh
- 1 barattolo di passata di pomodoro
- 1 carota piccola
- mezza cipolla media
- una costa di sedano
- erbe aromatiche: timo, origano, rosmarino
- 2 cucchiai di olio evo
- sale e pepe qb
Mondiamo le verdure, tagliamole in pezzetti possibilmente piccoli e regolari. Sbricioliamo il tempeh.
Scaldiamo l’olio in una pentola e aggiungiamo le verdure e il tempeh.
Soffriggiamo per 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Uniamo la passata di pomodoro, le erbe aromatiche, il sale e il pepe e proseguiamo la cottura per 20-25 minuti.
Come conservare il ragù vegetale
Possiamo conservare il ragù vegetale in frigorifero per due-tre giorni al massimo, ben chiuso in un barattolo di vetro (il materiale ideale per conservare i cibi perché è igienico e non assorbe gli odori). Può essere congelato.
E se ne avanza un po’, ricicliamo il ragù vegetale senza sprechi nelle frittatine di verdure al forno.
Happy cooking!