foto: Federico Laddaga
Oggi vi suggerisco la ricetta per fare il ketchup in casa utilizzando la nostra amata Instant Pot.
Il ketchup è una salsa molto popolare in tutto il mondo, amata soprattutto dai bambini come accompagnamento alle patatine fritte o arrosto.
Si prepara principalmente con pomodori, aceto, zucchero e spezie.
A me piace molto fare il ketchup in casa, anziché acquistarlo al supermercato, perché ha un sapore più autentico e fresco e consente di controllare gli ingredienti utilizzati.
Tra l’altro preparare la salsa ketchup in casa richiede poco tempo e impegno, in particolare se realizzato nella Instant Pot. Il risultato finale è sicuramente molto più soddisfacente e gustoso rispetto al ketchup acquistato al supermercato.
Chi non usa la Instant Pot può trovare qui la ricetta per realizzarlo in casa in un tegame tradizionale.
Ketchup nella Instant Pot: ingredienti e sostituzioni
- In questa ricetta, pensata per tutto l’anno, è previsto l’utilizzo di passata di pomodoro. In estate naturalmente si può sostituire con pomodori freschi. In questo caso meglio frullarli dopo la cottura per ottenere una salsa liscia e senza grumi.
- Questa ricetta prevede l’aceto di mele, che si può sostituire con aceto di vino.
- Per variare il sapore della vostra salsa ketchup potete usare anche cipolla, finocchio, sedano, zenzero fresco, aglio, peperoncino o basilico.
Cucinare con Instant Pot: il libro
Ti segnalo il mio libro Cucinare con Instant Pot (Mondadori Electa). Contiene consigli per usare al meglio la IP, tabelle con tempi di cottura e acqua, 8 miniguide, 75 ricette semplici e vegetali, tips & tricks in ogni ricetta. Si trova nelle librerie e store digitali.
Ketchup in Instant Pot: ingredienti
Per 1 barattolo di circa 400 ml
Tempo di preparazione totale: 30 minuti
- 500 g di passata di pomodoro
- 50 g di zucchero (qualsiasi tipo)
- 50 g di aceto di mele
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di pepe
- 1 cucchiaio paprika
Acqua per la pentola
- 125 ml
Ketchup in Instant Pot: ricetta
Inserite tutti gli ingredienti nella pentola.
Selezionate Pressure Cook (high) per 20 minuti. A fine cottura lasciate in decompressione naturale per 5 minuti, quindi attivate la decompressione rapida.
Attivate la funzione Sauté per addensare la salsa, girando ogni tanto con il mestolo, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Ketchup fatto in casa: conservazione
Il ketchup fatto in casa può essere conservato in frigorifero per circa 2 settimane, chiuso in un contenitore ermetico.
Si può anche congelare fino a 6 mesi, ma è importante scongelarlo completamente prima di usarlo. Una volta scongelato, conservare il ketchup in frigorifero e utilizzarlo entro pochi giorni settimana.
Happy potting!