
Oggi vi suggerisco la ricetta del corn bread ovvero del pane dolce di mais americano.
Il corn bread è un “pane” di mais morbido, tenero e dolce, particolarmente amato nel Sud degli Stati Uniti, dove viene servito durante il pranzo del Thanksgiving. Ha un sapore dolce e un po’ salato e una consistenza spugnosa adatta ad assorbire le salse a cui viene abbinato.
Si serve tiepido ed è buono sia da solo che abbinato a cibo salato.
Per i nostri gusti mediterranei a mio avviso è più adatto a colazione e merenda, in ogni caso è buonissimo, veloce da preparare e piuttosto economico. L’interno resta umido e molto soffice.
L’ho scoperto “da ragazza”: a un certo punto della mia vita infatti mi trovo negli Stati Uniti a studiare. Il mio professore di Storia americana invita noi studenti internazionali a cena nella sua American home e la moglie, vegana già allora, ci prepara un fantastico corn bread. Scrivo la ricetta su un quaderno e me ne dimentico.
Qualche settimana fa decido di provare a farlo, ma online trovo mille ricette diverse. Così mi metto a scartabellare tra i miei quaderni americani praticamente sbiaditi, trovo la ricetta di Mrs Chalmers e la provo. La amo per la sua semplicità, per il suo profumo e il suo colore.
Lo avete mai mangiato? Avete anche voi una ricetta rispolverata da un quaderno sbiadito?

Corn bread: ingredienti principali
- Farina di mais: è l’ingrediente protagonista, dona il gusto rustico del mais e quella consistenza leggermente granulosa che caratterizza il cornbread autentico. Puoi usare una farina di mais più rustica, come quella che si usa per fare la polenta (ma non quella precotta) oppure la farina di mais tipo fioretto che si usa più spesso per i dolci.
- Farina 2: serve per dare struttura all’impasto, trattenere l’umidità e far lievitare leggermente il pane. Puoi usare anche altri tipi di farina come la 0 o la 1. Se usi quella integrale tienei presente che assorbe di più i liquidi quindi potresti avere bisogno di usare una dose leggermente più abbondante di bevanda veg.
- Bevanda vegetale: in questa ricetta è stata usata la bevanda di soia. Puoi usare il tipo di bevanda che preferisci (avena, riso, mandorla) ma a mio avviso quella di soia ha un sapore più neutro che non copre il sapore del mais.
- Zucchero: puoi usare qualsiasi tipo di zucchero. Conferisce il tocco dolce, che rende il cornbread perfetto nella colazione o nella merenda. In base ai gusti puoi diminuire la quantità per un corn bread un po’ meno dolce e così renderlo più versatile anche come “pane da tavola” da accompagnare con piatti salati.
Corn bread: ingredienti
- 150 g farina 2
- 150 g farina di mais
- 100 g zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di lievito istantaneo
- 300 g bevanda di soia (o quella che preferisci)
- 75 g olio vegetale
- facoltativo, per guarnire: sciroppo d’acero
Corn bread: ricetta
- Preriscalda il forno a 200 gradi, modalità statica (se il tuo forno in modalità statica scalda troppo, imposta 180 gradi).
- Ungi una teglia di circa 20 x 20 cm, oppure 22 cm di diametro. In alternativa usa carta da forno.
- In una ciotola capiente, mescola la farina, la farina di mais, lo zucchero, il sale e il lievito.
- Aggiungi il latte di soia e l’olio. Mescola fino a ottenere impasto liscio e omogeneo.
- Versa la pastella nella teglia.
- Cuoci in forno per 20-25 minuti (controlla la cottura con lo stuzzicadenti).
Corn bread: video
Altre ricette con la farina di mais:
Happy baking!
Ciao. Provato oggi anche io.
Qualcosa non ha funzionato perché non ha lievitato bene e non mi sembrava ben cotto.
Magari riprovo
Ciao Maria Paola,
mi dispiace molto che il tuo corn bread non sia venuta bene.
La ricetta è super collaudata, quindi se la segui con precisione non dovresti aver alcun problema.
Fammi sapere se riprovi!
A presto
Raffaella
ciao raffaella, la farina di mais è normale o quella fioretto macinata fine? e se ho solo quella istantanea? grazie
Ciao Silvia,
ti consiglio di utilizzare farina di mais fioretto macinata fine, che garantisce la giusta consistenza e sapore. La farina istantanea, invece, non è adatta. Se hai altre domande, scrivimi pure! 😊
Ciao Raffaella,
vorrei fare questa ricetta ma sono indecisa se usare la farina per polenta istantanea o quella a lunga cottura.
quale mi consigli? grazie
Chiara
Ciao Chiara
per questa ricetta è prevista la farina di mais, non la polenta precotta.
A presto
Raffaella
Non avevo il latte di soia e ho usato il latte di mucca….. comunque buono e molto particolare non lo avevo mai mangiato e lo rifarò sicuramente
Ciao Donatella,
sono felice che ti sia piaciuto!
Grazie per avermelo fatto sapere
A presto
Raffaella
Ciao Raffaella io l’ho trovato molto buono ma troppo dolce per mangiarlo con il salato, ho messo 100 g di zucchero però era di canna (forse condisce di più!?)
Devo riprovare con metà zucchero?!
Ciao Gabriella,
lo zucchero di canna ha un sapore più deciso. Ma in generale, se lo vuoi meno dolce, prova a ridurre la quantità di zucchero.
A presto!
Raffaella
Ieri ho provato a farla …..ma non mi è lievitata molto . Ho usato il lievito per torte salate ho fatto bene o dovevo usare quello per dolci ?
Ciao Donatella,
va bene il lievito per torte salate, purché fosse quello istantaneo.
Hai seguito tutta la ricetta? Hai apportato qualche modifica agli ingredienti o al procedimento? In caso affermativo, puoi dirmi quale?
Grazie
Rafaella