Oggi rispondo a una delle domande che ricevo più spesso sul Meal Prep: come cucinare e conservare al meglio il riso.
Il riso è un ingrediente versatile, che possiamo usare in infinite ricette e in tutte le stagioni. Per questo motivo è un’ottima soluzione per il Meal Prep, perché possiamo prepararlo in anticipo, conservarlo in diversi modi in base alle nostre esigenze, e poi abbinarlo a verdure, legumi, salse durante la settimana.
Indice dell'articolo:
Che tipi di riso esistono?
Nel mondo esistono oltre 40.000 varietà di riso. Per comodità possiamo quindi classificarli in base alla lunghezza del chicco, che può essere corto, medio o lungo.
La lunghezza del chicco è generalmente un indicatore della consistenza finale del riso cotto:
- riso a chicco corto: i chicchi sono corti e hanno un aspetto rigonfio. Questo riso risulta il più appiccicoso una volta cotto. Perfetto per il sushi e con le bacchette. Ideale per minestre e dolci.
- riso a chicco medio: quando è cotto resta soffice, umido e tenero con un po’ di collosità. Perfetto per risotti, arancini, paella. Il più diffuso è l’Arborio.
- riso a chicco lungo, tipo Basmati o Jasmine. Ha chicchi molto lunghi e sottili, è povero di amido e non appiccica, resta leggero e asciutto. Perfetto per pilaf e biryani.
Il riso può essere classificato anche per colore, tra cui rosso, nero e viola. Ma i due tipi più comuni sono riso integrale e bianco:
- il riso integrale non ha il guscio esterno, che viene rimosso, ma mantiene intatti la crusca e gli strati germinali. Questi strati gli conferiscono il colore marrone e rendono la consistenza un po’ più gommosa, con un gusto più nocciolato. È considerato un cereale integrale e ha più fibre e sostanze nutritive, con un indice glicemico più basso.
- il riso bianco subisce l’intero processo di macinazione, che rimuove la buccia, la crusca e gli strati germinali, lasciando l’endosperma, che è di colore bianco brillante. È considerato un cereale trasformato e non ha il profilo nutrizionale del riso integrale, ma cuoce più velocemente.
Come cuocere il riso per il Meal Prep
La scelta migliore è quella di scegliere un tipo di riso adatto ad essere abbinato a ingredienti diversi. Generalmente è meglio quindi scegliere un riso che resti sgranato, come il riso basmati. Ma nulla ci vieta di preferire un altro tipo di riso. Anche il riso integrale è un’ottima scelta, se cotto correttamente.
Il primo step è quello di cuocere il riso in pentola normale oppure a pressione, per esempio nella Instant Pot.
Quando il riso è pronto, va steso su una teglia o un ampio piatto. In questo modo il riso raffredda più velocemente, sviluppa quindi meno batteri e si conserva meglio.
La soluzione migliore sarebbe avere un abbattitore, ma è uno strumento molto costoso, quindi ci arrangiamo così. In inverno il lo faccio raffreddare fuori dalla finestra.
Quando il riso è freddo possiamo dividerlo in contenitori, preferibilmente di vetro. A questo punto possiamo conservarlo in 3 modi:
- in freezer, fino a 1 mese
- in frigo sottovuoto, fino a 7 giorni
- in frigo in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni
Come preparare il riso per il Meal Prep: video
Come utilizzare il riso del Meal Prep
Per utilizzare il riso preparato in anticipo:
- se il riso è stato congelato, occorre farlo scongelarlo in frigo per qualche ora
- se il riso è conservato il frigo, in un contenitore ermetico o sottovuoto, va fatto scaldare bene in padella.
Un accorgimento speciale nel riscaldare bene e uniformemente il riso, che può essere contaminato da un batterio chiamato Bacillus cereus, piuttosto resistente al calore.
A questo punto possiamo abbinare il riso con quello che preferiamo.
Happy prepping!
Raffaella buongiorno, ho appena cotto con la funzione rise/riso bianco ( low) 400 g di basmati riempiendo fino ad max PC di acqua. 8 minuti di cottura Ho però ottenuto una pappa oltre ad avere atteso il raggiungimento della pressione per un sacco di tempo..dove ho sbagliato?
Buongiorno a te,
per cuocere il riso basmati nella IP > acqua e riso in proporzione 1:1 (in volume), 4 minuti.
Ciao!
Raffaella
Programma Rice?
Ciao Ofelia,
ti suggerisco di usare “Pressure Cook”.
Rice è un programma preimpostato di cottura a pressione che però è standard e non tiene conto del tipo di riso, della ricetta che vuoi fare e del tipo di decompressione che farai. Io ti suggerisco di usare il più possibile Pressure Cook.
A presto!
Raffaella