Come usare i broccoli nel Meal Prep? Questa è una delle domande più frequenti in inverno (insieme alla domanda su Meal Prep e verdure).
I broccoli sono una delle basi più utili da preparare per un Meal Prep invernale: sono versatili, si trovano facilmente e sono veloci da cuocere.
Cominciamo dalla cottura e poi vediamo le ricette più adatte all’utilizzo dei broccoli per il Meal Prep.
Prima di partire, è possibile leggere anche:
- Meal Prep: cos’è? come organizzarsi?
- Meal Prep: come usare la zucca
- Meal Prep: verdure al forno
- Meal Prep in 5 step: il corso online
- Meal Prep: come organizzarsi per la colazione
Per chi fosse interessato a diventare un “pro” del Meal Prep suggerisco il mio corso online Meal Prep in 5 step che sta portando molti benefici nella vita quotidiana a chi ha partecipato!
Indice dell'articolo:
Come cuocere i broccoli
Prima di cuocere i broccoli dobbiamo pulirli staccando le foglie e separando le cimette dal torsolo, ma ricordando che ogni parte è commestibile e ricca di proprietà utili al nostro benessere, quindi si utilizza tutto e non si butta via niente. Sciacquare sotto acqua fresca corrente.
- a vapore: questo tipo di cottura permette di preservarne molto bene il sapore, il colore e le proprietà nutrizionali del broccolo. Disporre le cimette nel cestello (dentro o sopra la pentola, a seconda del modello), aggiungere acqua sul fondo della pentola e fare cuocere circa 10 minuti.
- al forno: disporre i broccoli sulla teglia del forno, condire con olio evo e sale (se si desidera anche aglio e peperoncino) e cuocere in forno per circa 10 minuti a 200 gradi.
- in padella: scaldare la padella con uno spicchio di aglio e un filo di olio evo, aggiungere i broccoli e fare saltare per 8-10 minuti, aggiungendo un filo di acqua se necessario. Salare.
- nella Instant Pot i broccoli si possono cuocere a pressione in 2 minuti (senza fare odore).
Come cucinare i broccoli senza fare odore
Per cucinare i broccoli senza fare odore si possono usare questi metodi:
“Per la cottura al vapore o in pentola a pressione, il metodo più efficace per smorzare il cattivo odore è quello di aggiungere all’acqua qualche foglia di alloro, oppure un cucchiaio di aceto bianco o di latte, o anche un cucchiaio di capperi. Un’altra soluzione è la fetta di pane con la mollica imbevuta di aceto o limone, o anche una patata. Funzionano anche le accoppiate patata-alloro, aceto-alloro e latte-alloro“
fonte: La cucina italiana
Come si conservano i broccoli
- i broccoli crudi deperiscono abbastanza velocemente: le foglie appassiscono, le cimette fioriscono e ingialliscono, le stelo indurisce. Vanno conservati in frigo nel cassetto per le verdure fino a 5 giorni.
- Si possono congelare previa sbollentatura
- Se sono cotti vanno conservati in frigo, chiusi in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.
Meal Prep: ricette per usare i broccoli
Una delle soluzioni per mangiare broccoli regolarmente in inverno e variare ricetta è quella di cuocerli durante il Meal Prep in abbondanza e utilizzarli in diversi modi e ricette nei giorni successivi.
Qui di seguito si trovano alcune idee semplici e generalmente apprezzate da tutti.
- la pizza con i broccoli si può preparare distribuendo sulla base già cotta cotta i broccoli cotti, fatti a pezzetti piccoli, e un altro topping come grattugiato vegetale, oppure hummus di ceci. Infornare per un paio di minuti.
- le crocchette di broccoli si possono preparare con patate, broccoli, rosmarino, olio e farina di mais. Qui la ricetta completa.
- il pesto di broccoli si prepara facilmente con broccolo cotto, mandorle, olio evo, grattugiato vegetale (facoltativo) e poco sale (ricetta completa)
- orecchiette con i broccoli: mentre la pasta cuoce, fare scaldare in padella i broccoli preparati durante il Meal Prep, con uno spicchio di aglio e un filo di olio evo. Scolare la pasta e fare saltare tutto insieme in padella.
- la crema di broccoli si prepara come vellutata in pochi minuti partendo dai broccoli cotti a vapore (ma va bene anche se sono stati cotti in altro modo) che vanno frullati insieme a patate cotte, porri saltati, timo e pepe.
- i broccoli cotti possono essere usati anche come ingrediente per la base di una “pizza” leggera. Il procedimento è lo stesso di quello usato per la pizza di cavolfiore.
- le frittatine di broccoli si possono realizzare creando un impasto con broccoli cotti, farina di ceci, grattugiato vegetale, sale e pepe e cuocendo il composto al forno o in padella antiaderente.
Happy prepping!