q Bastoncini di ceci e mais - The Green Kitchen

Bastoncini di ceci e mais

bastoncini di ceci e mais

Bastoncini di ceci e mais: oggi vi suggerisco la ricetta di questi stick buonissimi e apprezzati da tutta la famiglia.

Dopo aver imparato a cucinare le verdure nei modi più disparati per farle apprezzare a mia figlia (e ci sono riuscita, tranne qualche eccezione), ora tocca ai legumi. Partiamo da quelli che mangia: lenticchie. Nessun limite per queste. Poi ci sono i fagioli, che mangia un po’ sì e un po’ no. E infine, i suoi nemici: i ceci.

Non sono mai stata, e non sarò mai, una mamma che “obbliga” la figlia a mangiare. Quello che desidero è poter garantire un’alimentazione varia, completa e più possibile vegetale a tutta la famiglia.

Ho un grande vantaggio dalla mia parte: i legumi sono uno degli ingredienti più versatili in cucina. Sto imparando a usarli in tante nuove ricette dolci e salate.

Però ci tengo a precisare una cosa: non cucino mai “legumi nascosti”. Dichiaro sempre il nome del piatto e i suoi ingredienti. Ma i ceci serviti in stick o in burger sono un’altra cosa e in questo modo vengono mangiati da tutti con soddisfazione.

Prima della ricetta vi suggerisco di dare un’occhiata anche a:

Bastoncini di ceci e mais: ingredienti

Per 30 stick circa:

  • 50 g farina di ceci
  • 25 g farina di mais
  • 300 ml acqua
  • Rosmarino
  • Timo
  • Sale
  • Semi di papavero (facoltativo)

Bastoncini di ceci e mais: ricetta

Fare bollire l’acqua in un tegame. Appena bolle aggiungere rosmarino e timo (tritati bene), sale.

Poco dopo setacciare le due farine e inserirle nell’acqua bollente, mescolando con la forchetta o la frusta. Cuocere 2/3 minuti, mescolando. Spegnere il fuoco.

Rovesciare subito il composto su una teglia ricoperta di carta da forno.

Aiutandosi con una spatola appiattire il composto e aggiungere i semi di papavero. Coprire con un foglio di carta da forno e passare delicatamente il matterello per creare uno spessore di 5-7 mm.

Quando il composto è raffreddato, tagliarlo a strisce con un coltello (o con un taglia pizza) e dividere ogni striscia in due parti. In questo modo si ottengono circa 30 stick. Con le mani distanziarli un po’.

Infornare a 200° statico per circa 20 minuti, girando a metà cottura.

Happy baking!

12 commenti su “Bastoncini di ceci e mais”

  1. con molto piacere ho scoperto questo sito e ne sono molto felice perché ci sono molte idee, grazie! se volessi riproporre questi golosi stick, come sostituisco la farina di mais? oppure la ometto e uso solo farina di ceci?

    Rispondi

Lascia un commento

Send this to a friend