In questo periodo preparo spesso questa galette vegan con pere e noci. Piace a tutta la famiglia, è semplice da preparare ed è adatta a qualsiasi momento della giornata, dalla colazione ad un dolcetto dopocena.
Spesso ne preparo una unica, ma mi piace anche dividere la pasta in parti uguali e infornare tre o quattro piccole galette.
La base di questo impasto è sempre quello che amo fare per la sua semplicità: è vegan ed è perfetto anche per tanti altri utilizzi, ad esempio:
Galette vegan di pere e noci: ricetta
per una galette
- 500 g farina di tipo 2 (o preferita)
- 160 g zucchero Mascobado integrale (o preferito)
- 120 ml acqua fredda
- 120 ml olio di girasole bio
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- scorza di 1 limone biologico
- succo di mezzo limone spremuto
- 3 pere di media dimensione
- 10/12 noci sgusciate
- 2 cucchiai di sciroppo di acero
- cannella in polvere
Sciogliere lo zucchero nell’acqua. Aggiungere l’olio, la farina, il lievito e la scorza di limone. Mescolare e creare un impasto liscio. Lasciarlo riposare per circa un’ora in frigo, avvolto o chiuso in un contenitore ermetico.
Mentre l’impasto riposa, lavare e tagliare le pere a fette dello spessore di mezzo centimetro circa. Trasferirle in una ciotola e condire con succo di limone, cannella e un cucchiaio di sciroppo di acero. Tagliare le noci sgusciate a pezzi e aggiungerle alle pere.
Stendere la pasta. Distribuire la farcitura sulla base, lasciando 3-4 cm liberi dai bordi. Ripiegare i bordi di pasta rimasti liberi verso il centro, facendo una leggera pressione per saldare le piegature.
Infornare a 180° per circa 30-35 minuti. Prima di servire la galette, distribuire a filo il restante cucchiaio di sciroppo d’acero.
Happy baking!