Instant Pot: come cuocere i broccoli

broccoli freschi da cuocere

Cuocere i broccoli nella Instant Pot è uno dei modi più semplici e rapidi per portare in tavola questi ortaggi non solo gustosi e facili da cucinare ma anche ricchi di fibre, polifenoli e minerali come selenio e potassio.

La stagionalità dei broccoli va dall’autunno all’inverno inoltrato, i periodi migliori per gustarli in zuppe, torte salate, crocchette e molte altre ricette per tutta la famiglia.

Il broccolo è un meraviglioso ortaggio di cui non si scarta quasi nulla: anche il gambo, privato dell’estremità più dura e pelato con un pelaverdure, può essere consumato cotto o crudo.

Per mondare un broccolo possiamo limitarci a eliminare la parte finale del gambo, generalmente dura e legnosa; il resto del gambo può essere pelato con un pelaverdure e cotto con il resto del vegetale o consumato crudo al naturale o intinto in poco olio EVO.

Eliminato il gambo, il broccolo può essere ridotto in cimette tagliandolo con un coltello affilato senza ulteriori scarti.

Cuocere i broccoli nella Instant Pot: le regole base

La Instant Pot consente di cuocere i broccoli in modo semplice e veloce. È consigliabile utilizzare broccoli freschi, riconoscibili dall’infiorescenza integra e dal verde brillante (se sono presenti foglie sul gambo devono essere fresche e croccanti).

È possibile cuocere nella Instant Pot i broccoli in due modalità:

  • a pressione (modalità pressure)
  • saltati in poco olio EVO (modalità sauté)

Nella cottura a pressione la quantità di acqua (250 ml) da utilizzare non varia indipendentemente dalla quantità di broccoli da cuocere.

Instant Pot: come cuocere i broccoli a pressione (anche surgelati)

La cottura a pressione dei broccoli nella Instant Pot consente di preservarne non solo il bellissimo colore verde intenso ma anche le proprietà.

Per cuocere i broccoli a pressione nella Instant Pot sia freschi sia surgelati:

  • mondare i broccoli, ridurli in cimette e sciacquare sotto acqua corrente fredda
  • versare 250 ml di acqua nella pentola
  • posizionare sul fondo della pentola il cestino metallico per la cottura oppure un contenitore in vetro o in acciaio inox adatto alle alte temperature appoggiato sul treppiede metallico in dotazione alla Instant Pot
  • mettere il broccolo in pezzi nel contenitore
  • selezionare la modalità pressure per 1 minuto
  • usare la decompressione rapida a fine cottura

Ricette con i broccoli cotti al vapore nella Instant Pot:

Instant Pot: come “saltare” i broccoli

Nella Instant Pot è possibile cuocere i broccoli “saltati” come in padella:

  • versare 2-3 cucchiai di olio EVO sul fondo della pentola
  • aggiungere i broccoli ridotti in cimette
  • selezionare la funzione sauté per 5 minuti
  • mescolare i broccoli di tanto in tanto con un cucchiaio di legno perché cuociano uniformemente

Con le cimette di broccolo saltate nella Instant Pot con olio EVO, uno spicchio d’aglio, un pizzico di peperoncino e un pizzico di sale possiamo preparare in pochi minuti anche un ottimo condimento per la pasta.

Happy potting!

Lascia un commento

Send this to a friend