Pasta per torte salate in 5 minuti (e 3 ingredienti)

pasta-per-torte-salate

La pasta per torte salate è una delle piccole grandi conquiste del mio percorso green! Ecco la ricetta facile e veloce. Senza burro. Senza lievito. Con olio extra vergine di oliva.

Ho sempre un po’ diffidato della pasta pronta per torte salate che si trova al supermercato.

La lista degli ingredienti (in particolare i famosi “oli e grassi vegetali non idrogenati” e l’alcol) non mi ha mai convinta e le poche volte in cui l’ho comprata me la sono dimenticata in frigo, lasciandola scadere perché non avevo mai gli ingredienti giusti per fare una torta salata.

Così ho capito che dovevo cambiare prospettiva: molto meglio fare la pasta in pochi minuti quando ho voglia di fare una torta salata.

Preparare una buona base è molto più semplice (oltre che sano) rispetto a comprare, pagare, scartare ed eliminare il packaging della pasta pronta che si trova al supermercato.

Io la uso per preparare torte salate molto semplici e con pochi ingredienti.

Il mio ripieno è generalmente composto da:

  • verdure di stagione cotte a vapore o saltate in padella (es. zucchine, spinaci, zucca e patate, broccoli, ecc)
  • patate
  • ricotta veg o tofu
  • grattugiato vegetale
  • olio EVO

Questa pasta per torte salate si può usare anche per realizzare delle buonissime galette salate (ecco 10 ricette).

Pasta per torte salate: ingredienti

  • 200 grammi di farina (io uso quella integrale o 0)
  • 100 ml acqua tiepida
  • olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
  • sale q.b.

Pasta per torta salate: procedimento

  • In una ciotola (o su una spianatoia) mescolare la farina, una presa di sale, 2 cucchiai di olio ed 100 ml di acqua tiepida.
  • Mescolare e lavorare un paio di minuti, fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo (non deve attaccarsi alle dita)
  • Formare una palla con l’impasto e metterlo in un contenitore coperto oppure avvolgerlo in un canovaccio
  • Lasciare riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti: più riposa più diventa elastica, quindi un tempo di riposo di 2 ore è ancora meglio.

La pasta per torte salate è pronta: stenderla con le mani o con un mattarello e disporla in una teglia unta oppure ricoperta di carta da forno, farcire con l’impasto preferito e chiuderla sui bordi.

Infornare a 180° per 30 minuti circa (la pasta dev’essere dorata).

Pasta per torte salate: riposo

Se la pasta riposa almeno 30 minuti, o meglio ancora fino a due ore, diventa più elastica e sarà più facile da lavorare. Ma non è obbligatorio: se non hai tempo e hai necessità di fare subito la tua torta salata, puoi stendere e utilizzare la pasta senza farla riposare.

La pasta matta

Questa pasta è spesso chiamata anche pasta matta. Le ricette più diffuse della pasta matta consigliano l’utilizzo di acqua frizzante (oppure il vino bianco). In questo caso mescolare in una ciotola l’acqua frizzante con l’olio evo e il sale. Aggiungere la farina e amalgamare tutti gli ingredienti per ottenere un panetto liscio e omogeneo, lasciare riposare come sopra decritto.

Happy cooking!

Questo articolo può contenere link affiliati

77 commenti su “Pasta per torte salate in 5 minuti (e 3 ingredienti)”

  1. Ciao Raffaella, è già 2-3 volte che uso la tua ricetta utilizzando però spesso dei mix di farine (0, integrale, ecc.) In base a ciò che mi rimane in dispensa. Tutte le volte però mi è rimasta poco cotta. Ho usato forno statico e una farcitura di verdure miste… Come potrei risolvere?
    Grazie mille

    Rispondi
  2. Ciao, complimenti e grazie x i fantastici suggerimenti ed idee che ci fornisci sempre!
    Questa ricetta mi piace molto ma nn so che resa possa avere con la farina di riso…io nn posso mangiare glutine 😜

    Rispondi
  3. Un po duretta sotto, ma buona, ho usato forno statico forse non è corretto, grazie mille perché non avendo voglia di uscire a comprare una pasta e avendo gli ingredienti a casa ho fatto in un attimo…

    Rispondi
    • Ciao Elena,
      la “durezza” dipende da diversi possibili fattori: tempo di cottura, spessore della pasta stesa, oppure sì, il forno. Io per questa pasta uso il forno ventilato.
      a presto
      Raffaella

      Rispondi
  4. WOO grazie da super provare! si può preparare la sera, la mattina farcirla e metterla in forno e cuocerla la sera?
    grazie

    Rispondi
    • Ciao Maddalena, puoi preparare la pasta in anticipo. Per il ripieno da preparare prima, dipende da quali ingredienti usi e come lo conservi, soprattutto se prevedi uova. Io ti suggerirei di farcire e cuocere allo stesso momento, se riesci.
      A presto!
      Raffaella

      Rispondi
  5. Ciao!
    Arrivo un po’ tardi ma, sono sempre stata una fan delle torte salate e tutte le volte che guardo gli ingredienti ne rimango perplessa ma immaginando fosse lungo e complicato procedere altrimenti, ho sempre desistito.
    Ora, complice il momento e cercando ricette, mi sono imbattuta in questo tuo vecchio post e, voglio assolutamente provare!!
    Ma prima un paio di domande pratiche che mi sarebbero di aiuto: non mi è chiaro se le quantità segnate bastano solo per la base (quindi per torte salate con condimento a “Vista”diciamo) oppure anche per il sopra (Chiedo perché di solito utilizzo una teglia rettangolare e copro con la sfoglia anche il sopra. Devo quindi raddoppiare dosi?).
    Domanda 2, si può stendere davvero con le mani riuscendo a ottenere una sfoglia sottile, o meglio procurarsi un mattarello?
    Grazie!!:)

    Rispondi
    • Ciao Alice,
      puoi stenderla con le mani ma naturalmente molto meglio con il matterello.
      Il quantitativo indicato è sufficiente per una base e un bordo largo (tipo galette) di una teglia rotonda di cm 22.
      Se vuoi fare la copertura ti consiglio di:
      1. aumentare le dosi
      2. stendere molto sottile in modo che il doppio strato non sia troppo rispetto al ripieno
      Ciao!
      Raffaella

      Rispondi
      • Grazie Raffaella!
        Cosa mi consigli, di raddoppiare le dosi quindi 400g. Di farina oppure sto sui 300/350?
        Scusa ma, sono proprio alle prime armi!!!!

        Rispondi
        • Dipende dalle dimensioni della tua teglia e dallo spessore che farai.
          Puoi fare 400 per sicurezza e poi usare l’eventuale avanzo per una piadina da cuocere in padella!
          Ciao!
          Raffaella

          Rispondi
  6. Ciao Raffaella…grazie per questa e tutte le ricette io non ho proprio passione per gli”impasti”,però questa è proprio semplice semplice…è venuta an he a me un po’ troppo secca e dura ho usato 100 g di farina integrale e 100g di farina 0…la prossima volta metto un po’ d’acqua in più…oppure è meglio un pizzico di bicarbonato,come suggeriva qualcuna?

    Rispondi
    • Ciao Chiara,
      la farina integrale assorbe molta acqua, la prossima volta prova ad aggiungerne un po’. Ciao!
      Raffaella

      Rispondi
  7. Grazie per la ricetta! Cercavamo da un po’ di tempo una ricetta semplice, senza troppi ingredienti, replicabile in versione g.f. Usando una farina di frumento deglutinata g.f. il risultato è molto buono. È ormai da un paio di anni la base delle nostre torte salate. 😊

    Rispondi
  8. Ciao! Vedo che non c’e Lievito…
    Hai mai provato ricette che lo includono? Cosa cambia a livello di risultato / gusto?

    Grazie!

    Rispondi
    • Ciao Marta
      questa ricetta non ha lievito perché è pensata per essere super semplice e veloce. Non ho mai provato ad aggiungere lievito.
      Ciao!
      Raffaella

      Rispondi
    • Ciao Cinzia,
      in questa ricetta non c’è lievito, quindi non c’è bisogno di pasta madre. Se vuoi usarla puoi, ma dovrai rispettare i suoi tempi di levitazione. Questa è una pasta un po’ last minute.
      Circa il forno a microonde non posso risponderti perché non lo utilizzo. Sorry!
      A presto
      Raffaella

      Rispondi
  9. Ciao a tutte. Io faccio solo più questo tipo di pasta, non compro più sfoglia ne brisee. A casa mia ha sempre successo. E non per ultimo e’ velocissima. Buone ricette e grazie. Ornella. Aspetto nuove ricette

    Rispondi
  10. Io faccio la pasta al vino, ricetta Bimby e la trovo ottima!
    300 gr di farina tipo 0
    100 gr di vino bianco secco
    80 gr olio
    1 pizzico di sale

    Rispondi
    • Io la uso per una teglia rotonda di 24 cm. Esce fuori con un ampio bordo, che mi piace arrotolare. Se vuoi anche coprire la torta, aggiungi il 50% degli ingredienti.

      Rispondi
  11. Ho fatto zucchine a julienne ricotta uovo . Ma non credo sia il ripieno…perché questo ripieno lo uso anche con quella comprata. Che cuocio sempre con funzione crisp del mio whirlpool.

    Rispondi
  12. Ciao….io lho provata…..ho fatto una dose e mezza per teglia da 30 di diametro….ma è rimasta duretta sotto…..ma bisogna stenderla fine come quella che si compra?

    Rispondi
    • Ciao Patty,
      Io la stendo ma non poi tanto finemente, diciamo in modo casalingo a mano, quindi niente di “pro” e in genere non è dura. Che fosse troppo cotta? Oppure ancora cruda? Che tipo di ripieno hai messo?

      Rispondi
      • Ciao!
        Seguo sempre i tuoi posts e ricette…!
        Questa ricetta dell’impasto, l’ho provata ieri sera con farina integrale e fatta come descritta… di sapore buono ma era un po’ dura, più come un biscotto salato… vorrei riprovarci, per renderla più soffice… funzionerebbe se aggiungiamo bicarbonato? Altri suggerimenti al riguardo? Grazie mille!

        Rispondi
        • La farina integrale in genere assorbe più acqua, quindi la prossima volta puoi provare ad aggiungere più acqua. Oppure puoi fare un mix di farina integrale e semi integrale.

          Rispondi
    • Ciao a tutte,

      anche io ho trovato il blog babygreen molto interessante, complimenti! Tuttavia ho provato la ricetta ma la pasta è venuta dura non fragrante come quelle che si comprano al supermercato. Cosa avrò sbagliato?

      Rispondi
      • Ciao Sara,
        non è una pasta sfoglia, quindi la resa è sicuramente diversa. È una semplice pasta utile e sana come base per torte e tortini. In genere comunque non viene mai dura: prova ad aggiungere un po’ di olio in più e controlla bene la cottura affinché non secchi troppo. Ciao!

        Rispondi
  13. Ciao! Ho sperimentato con 160 gr di farina di grano saraceno e 40 gr di farina di riso… e in più ci ho aggiunto un pochino di curcuma …risultato davvero niente male!! 🙂

    Rispondi
  14. Ciao . Fatta in un minuto. Ora ti diro’. ..Grazie. Quindi ne fai 2 una sotto poi farcitura e poi strato sopra?con la quantità che hai scritto? E poi la chiudi? o solo uno strato ?
    Grazie

    Rispondi
    • La pasta matta l’ho scoperta alcuni anni fa e nn l’ho lasciata piú. Io la amo un po’ morbida e aggiungo mezza bustina di lievito x torte salate. Siccome ho sempre fretta, nn la lascio mai riposare ma sono sicura ke con il riposo il risultato sarebbe migliore! Grazie Raffaella per il tuo impegno, per le tue ricette e gli spunti. Sei un esempio da seguire. Richiamare l’attenzione sui temi antispreco per volerci bene non è mai abbastanza!

      Rispondi
  15. Ciao la proverò di sicuro! Io però lavoro tanto, secondo te si può surgelare? E in quel caso come funziona,prima le due ora in frigo poi il freezer..?

    Rispondi
    • Ciao Elisa, penso di sì, ma non ho mai usato l’impastatrice quindi non posso darti grandi consigli in merito. Però quello che ti posso garantire è che qui non occorre impastare, basta mescolare e “impastare” un paio di minuti. Fai molto prima a mano che con qualsiasi elettrodomestico, considerato che poi devi anche lavarlo! ciao!

      Rispondi
  16. Grazie, ottima ricetta, la faccio anch’io da tempo…unica differenza aggiungo un pizzico di bicarbonato o cremortartaro per averla più soffice..e a volte sostituisco il sale con lo zucchero integrale di canna per preparare ottimi strudel di frutta.

    Rispondi
  17. La uso anch’io da tempo, molto meglio che la pasta sfoglia industriale che, oltre che poco sana, è molto pesante da digerire. Tra l’altro, se serve, si riesce anche a stendere molto sottile. Provate!

    Rispondi
  18. Questa è una rivelazione anche per me! Assolutamente da fare visto che scarto di continuo quella del super proprio per l’uso di tipologie di grassi che non voglio! Grazie per la condivisione!

    Rispondi

Lascia un commento