I panini vegetariani e vegani sono sempre una buona idea: comodi da portare al lavoro o in viaggio, sono un’ottima fonte di proteine vegetali e fibre, facili da preparare con verdure di stagione e tanti altri ingredienti sani e gustosi.
Per realizzare queste 10 ricette di panini vegetariani e vegani possiamo usare il tipo di pane preferito tra ciabatte, pan carré, baguette, rosette, pane arabo, piadina, filone tagliato a fette (provate anche il pane fatto in casa senza impasto, bastano 10 minuti!).
Possiamo farcire dei buonissimi panini vegetariani e vegani anche senza accendere i fornelli: ciò che fa la differenza è la varietà di sapori e consistenze.
Con le piadine possiamo per preparare dei comodissimi rotoli farciti: una soluzione semplice per il pranzo o la merenda dei bambini al parco o sulla spiaggia. Per la ricetta delle piadine fatte in casa ecco due soluzioni:
Indice dell'articolo:
Panini vegetariani e vegani: come farcirli
Per fare degli ottimi panini vegetariani e vegani possiamo usare il tipo di pane preferito tagliato a metà (come la rosetta) o a fette. Un buon pane fatto con pasta madre, integrale o semi-integrale, con cereali e semi è un’ottima di partenza ideale per un panino sano, saziante e gustoso.
Legumi come ceci e fagioli apportano un valore proteico ai panini vegetariani e vegani: schiacciandoli con la forchetta o frullandoli otteniamo una crema morbida che fa da legante per gli altri ingredienti.
Se vogliamo preparare più panini possiamo risparmiare tempo preparando le farciture in anticipo (come l’hummus o il “tonno” vegan), e farcire i panini in serie con gli altri possibili ingredienti:
- avocado
- formaggi freschi spalmabili oppure il formaggio alle erbe vegan
- verdure di stagione cotte o crude (melanzane, zucchine, peperoni grigliati, cetrioli, lattuga…)
- avanzi di polpette e polpettone di legumi
- pomodori secchi
- barbabietole rosse cotte
- cipolle e cipollotti
- burro di mandorle o di arachidi
- pesto
- erbe aromatiche fresche (timo, basilico, erba cipollina, maggiorana…)
Panino vegetariano al formaggio feta con fichi e timo
Ingredienti per 2 panini:
- 1 confezione di formaggio feta (circa 125 gr.)
- 4 fichi
- timo fresco
Schiacciamo il formaggio feta con una forchetta fino a ridurlo in crema e spalmiamolo su due fette di pane. Sbucciamo i fichi, tagliamoli a metà e disponiamoli sul formaggio feta.
Cospargiamo le foglioline di timo sui fichi e richiudiamo i panini con le rimanenti fette di pane.
Panino vegetariano con avocado, uova e rucola
Ingredienti per 2 panini:
- 1 avocado maturo italiano
- mezzo limone
- 2 uova sode
- 1 mazzetto di rucola
- 6-8 mandorle pelate
- 1 pizzico di sale
Schiacciamo l’avocado con la forchetta, mescoliamolo con qualche cucchiaino di succo di limone e un pizzico di sale e spalmiamolo sulla base del panino.
Sgusciamo le uova sode e distribuiamole sull’avocado tagliate in quarti, o schiacciate con la forchetta o tagliate a fettine. Aggiungiamo la rucola lavata e asciugata. Tagliamo le mandorle grossolanamente con un coltello e distribuiamole sulla farcitura. Chiudiamo i panini con il resto del pane.
Panino vegetariano con hummus di ceci, barbabietola, salsa allo yogurt e noci
Ingredienti per 2 ciabatte:
- 1 barattolo di ceci precotti (o cotti in casa)
- 1 barbabietola rossa cotta al vapore
- 1 vasetto di yogurt greco
- erba cipollina
- mezzo spicchio d’aglio (se gradito)
- 1 pizzico di sale
- 2-3 noci.
Prepariamo l’hummus di ceci e distribuiamolo sulla base della ciabatta. Mescoliamo lo yogurt con l’erba cipollina tritata e un pizzico di sale (oppure prepariamo una tra queste 5 salse allo yogurt).
Sfreghiamo leggermente la base del panino con il mezzo spicchio d’aglio e spalmiamola con l’hummus. Distribuiamo la barbabietola a fette sull’hummus, aggiungiamo qualche cucchiaio di salsa allo yogurt e le noci tritate grossolanamente al coltello.
Panino vegano con melanzane grigliate, spalmabile, paté di olive e basilico
Ingredienti per 2 panini:
- 1 melanzana chiara
- circa 150 gr di spalmabile veg alle erbe
- 2-3 cucchiai di paté di olive,
- foglie di basilico
Grigliamo le fette di melanzane sulla piastra per 2/3 minuti per lato e quando sono pronte disponiamole sulla base del panino. Spalmiamo la robiola condita con un cucchiaino d’olio evo sull’altra base del panino, aggiungiamo le fette di melanzana grigliate.
Distribuiamo il paté di olive sulle melanzane e completiamo il panino con il basilico tritato. Chiudiamo il panino con il resto del pane.
Panino vegano con hummus di fagioli cannellini, peperoni grigliati e olive taggiasche
Ingredienti per 2 panini:
- 1 barattolo di fagioli cannellini (o cotti in casa)
- 2-4 falde di peperone grigliato
- olive taggiasche denocciolate
- 2 cucchiaini di olio evo
- 1 pizzico di sale
- erbe aromatiche fresche a scelta tra timo, origano, basilico, maggiorana
Schiacciamo o frulliamo i fagioli cannellini, condiamoli con un filo di olio evo e un pizzico di sale. Disponiamo sul pane le falde di peperone grigliato nella quantità desiderata.
Distribuiamo la crema di cannellini sui peperoni, aggiungiamo le olive denocciolate e infine le erbe aromatiche tritate finemente (anche mixate tra loro).
Panino vegano con ceci, pomodori e semi di girasole
Ingredienti per 2 panini:
- 1 barattolo di ceci precotti (o cotti in casa)
- una manciata di semi di girasole
- 1 pomodoro (o una manciata di pomodorini)
- 2 cucchiai di olio evo
- erba cipollina (o altre erbe aromatiche)
- 1 pizzico di sale
Schiacciamo i ceci con una forchetta, tostiamo i semi di girasole in padella per qualche minuto e uniamoli ai ceci. Condiamo il composto con l’olio, l’erba cipollina tagliata finemente e il sale.
Spalmiamo abbondantemente due fette di pane con il composto, aggiungiamo le fette di pomodoro (o alcuni pomodorini tagliati a metà) e chiudiamo i panini con le altre due fette di pane.
Panino vegano con “tonno” vegan, pomodoro e basilico
Ingredienti per 2 panini:
- 1 tazza grande di ceci cotti (o fagioli cannellini)
- una ventina di capperi
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 pomodoro
- 1 pizzico di sale
- 1 tazzina di olive taggiasche
- foglie di basilico o origano
- facoltativo: maionese vegetale
Schiacciamo i ceci con una forchetta, uniamoli ai capperi tritati e condiamoli con l’olio e il sale. Se preferiamo, mescoliamo con la maionese vegetale (in questo caso omettere l’olio). Farciamo il pane con il “finto” tonno, distribuiamo alcune fette di pomodoro, le olive e le erbe aromatiche.
Burger vegano con fungo portobello, pomodoro e rucola
Ingredienti per 2 burger vegani:
- 2 funghi portobello
- 1 pomodoro
- mezza cipolla
- 1 mazzetto di rucola
- 2 cucchiai di olio evo
- mezzo spicchio d’aglio (se gradito)
- 1cpizzico di sale.
Scaldiamo l’olio e lo spicchio d’aglio in una padella antiaderente e rosoliamo le cappelle intere dei funghi portobello (precedentemente puliti) su entrambi i lati per alcuni minuti: saranno i “burger” saporiti e carnosi dei nostri panini.
Adagiamo i funghi sulla base del pane per burger, aggiungiamo 2 fette di pomodoro, 2/3 anelli di cipolla e la rucola su ogni fungo. Chiudiamo il burger con la parte superiore del panino.
Panino vegano con hummus di barbabietola e ceci, rucola e noci
Ingredienti per 2 panini
- 1 tazza di hummus di barbabietola e ceci
- 1 mazzetto di rucola
- 2-3 noci
Spalmiamo l’hummus di barbabietola e ceci sulla base del panino, aggiungiamo la rucola lavata e asciugata, tagliamo le noci al coltello e distribuiamole sulla rucola. Chiudiamo i panini con il resto del pane.
Panino vegano con hummus di fagioli cannellini, melanzane grigliate e paté di pomodori secchi
Ingredienti per 2 panini:
- 1 barattolo di fagioli cannellini precotti
- 1 melanzana
- 2-3 pomodori secchi sott’olio
- 2 cucchiaini di olio evo
- 2-3 cucchiai di succo di limone
- erbe aromatiche fresche
- 1 pizzico di sale
Schiacciamo i fagioli cannellini con una forchetta o frulliamoli per pochi istanti, condiamoli con l’olio, il succo di limone e il sale. Cuociamo per 2/3 minuti le fette di melanzana sulla piastra o in una padella antiaderente con un filo d’olio, tritiamo i pomodori secchi ben scolati.
Spalmiamo la crema di cannellini sulle melanzane, cospargiamole con la crema di cannellini, aggiungiamo il trito di pomodori secchi e richiudiamo i panini con le altre fette di pane.
Come mantenere i panini freschi più a lungo
Se abbiamo la necessità di mantenere i panini freschi per qualche ora fino al momento di consumarli, possiamo tagliare il pane a fette o a metà e metterlo in freezer qualche ora prima di farcire i panini.
Al momento di consumarli, il pane sarà già scongelato e perfetto per essere gustato con la sua saporitissima farcitura.
Le fette di pane messe in freezer dalla sera prima, si scongelano anche se il panino starà in una borsa termica da quando vien farcito a quando vien mangiato?
(Esempio 4-5 ore)
Bellissime idee, utili per il mio prossimo viaggio!!!!
Grazie!!!
Ciao Azzurra, grazie per il tuo commento. Dipende da quanto tempo passa prima del consumo: se li metti in una borsa termica penso che il passaggio in freezer sia superfluo (rischieresti di ritrovarli ancora troppo freddi), ma puoi considerarlo un’opzione!