Oggi ti suggerisco la ricetta della maionese vegan, quindi senza uova, molto simile per gusto e consistenza alla maionese tradizionale.
Questa maionese vegan ha una consistenza densa e cremosa, adatta ad essere utilizzata nella preparazione di panini vegetariani e vegani, oppure nella preparazione del vuna sandwich (o di altri sandwich plant-based).
Noi amiamo usarla anche nelle insalate di patate oppure come accompagnamento a burger vegetali.
Indice dell'articolo:
Maionese vegan: ingredienti
- Bevanda vegetale di soia: tra i “latti” vegetali la scelta migliore è quello di soia per la sua composizione e il suo sapore. Ti suggerisco di scegliere una bevanda con almeno il 7% di soia (è indicato in etichetta) e non zuccherata. Per fare la maionese vegan meglio usare la bevanda di soia fredda di frigo.
- Succo di limone: questo ingrediente è fondamentale nella maionese per dare freschezza e acidità alla ricetta. Se non hai limone puoi usare l’aceto bianco, ma resta preferibile il limone.
- Olio: una buona scelta è l’olio di girasole deodorato altoleico, che ha un sapore leggero. Meglio evitare quello di mais che non contiene lecitina e quindi ha più difficolta a montare. Qualcuno preferisce mescolare olio di semi con olio extra vergine di oliva, per un sapore più neutro e bilanciato. In questo caso meglio usare 3/4 di olio di girasole e 1/4 di olio extra vergine di oliva. Meglio usare l’olio freddo di frigo.
- Senape: aggiunge un ottimo sapore alle maionese vegana. Meglio scegliere una senape dolce (non forte) e liscia (senza grani).
- Curcuma: questa spezia ha unicamente il ruolo di donare colore alla maionese e quindi è facoltativa.
Maionese vegan: ricetta
- 100 ml bevanda di soia non dolcificata e fredda di frigo
- 2 cucchiai di succo di limone
- 2 cucchiaini di senape dolce
- 250 ml olio di semi, freddo di frigo
- ½ cucchiaino di curcuma in polvere (facoltativo)
- sale
- Nella caraffa del frullatore a immersione inserisci la senape, il succo di limone, la bevanda di soia, il sale e la curcuma
- Inizia a frullare e aggiungi l’olio a filo.
- Muovi il frullatore in verticale, avendo cura di incorporare bene l’olio che va a depositarsi sul fondo. Basteranno 3o secondi.
- Lascia raffreddare in frigo perché il movimento del frullatore tende a surriscaldare gli ingredienti.
Se la maionese vegana non monta
Questi sono i possibili motivi se la tua maionese vegan non monta:
- la bevanda di soia non è abbastanza fredda
- l’olio di semi di girasole non è abbastanza freddo
- il limone non è abbastanza acido
- la bevanda vegetale ha meno del 7% di soia
- stai usando un contenitore troppo largo e basso: lo strumento ideale è la caraffa del frullatore a immersione, stretta e alta.
Come conservare la maionese vegan
La maionese vegan senza uova si conserva in frigo, chiusa all’interno di un contenitore ermetico fino a 5 giorni. Puoi conservarla anche in un contenitore sottovuoto per 10-12 giorni, sempre in frigo. Non è adatta la freezer.