Pasta al forno vegetale: ricetta one pot

Pasta al forno vegetale con ragù di soia

Oggi ti suggerisco la pasta al forno 100% vegetale con il ragù: è un piatto perfetto in molte occasioni, anche come meal prep o come piatto per cene con amici.

In questa versione, utilizziamo il metodo “one pot” per cuocere la pasta direttamente nel ragù e mettere in forno la stessa pentola utilizzata per cuocere il ragù e la pasta.

Per questa ricetta ho utilizzato la linea Torre di Ballarini, un sistema di due pentole e una casseruola di altissima qualità, che grazie al manico staccabile sono adatte a qualsiasi piano cottura, al forno e al frigo.

Da oggi al 31 maggio 2024 con il codice GREEN20 hai diritto ad uno sconto del 20% su tutta la linea Torre e non solo: lo sconto si applica tutti i prodotti Zwilling Ballarini compresi in questa pagina.

Dopo il 31 maggio avrai comunque diritto a uno sconto: Zwilling ha infatti creato una sezione solo per noi in cui trovi sempre prodotti con lo sconto del 10% usando il codice sconto GREENKITCHEN. Al momento ci sono circa 60 prodotti, tra cui il sistema sottovuoto Fresh&Save e la friggitrice ad aria.

Ora passiamo alla ricetta, con ogni step.

Pasta al forno con ragù vegetale: ingredienti

Per circa 4 porzioni

Per il ragù vegetale

  • 150 g granulare di soia
  • 350 g passata di pomodoro
  • 1/2 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 2/3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
  • Grattugiato vegetale q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • facoltativi: aglio, alloro, timo, rosmarino

Per la besciamella vegetale

  • 500 ml latte vegetale non zuccherato (io uso bevanda di soia)
  • 30 g burro vegetale
  • 3/4 cucchiai di farina

Il granulare di soia è un alimento a base di farina di soia. Ricco di fibre e proteine vegetali, è un ottimo ingrediente per preparare anche burger, polpette e ripieni per verdure al forno. Si trova nei negozi del biologico, nei supermercati molto forniti e negli e-commerce di alimentazione vegetale.

Pasta al forno con ragù vegetale: ricetta

Prepara il soffritto: lava e taglia in piccoli pezzi regolari la carota, la cipolla e il sedano. Trasferiscili in una pentola capiente che va anche in forno. Aggiungi l’olio evo e fai soffriggere per 2/3 minuti. Se necessario, aggiungi uno o due cucchiai di acqua per prevenire la bruciatura.

Cottura del granulare di soia: aggiungi i fiocchi di soia alle verdure soffritte e mescola bene per fare insaporire. Sfuma con la salsa di soia, che aggiunge un buon sapore umami.

Aggiunta del pomodoro: dopo aver fatto insaporire il granulare di soia, unisci la passata di pomodoro al composto di soia e verdure. Aggiusta di sale e pepe, e se vuoi, aggiungi una foglia di alloro o un rametto di timo o rosmarino per arricchire il sapore. Aggiungi acqua calda quando necessario e lascia cuocere a fuoco medio-basso per 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Aggiunta della pasta: aggiungi la pasta cruda direttamente nella pentola con il ragù di soia. Mescola bene e aggiungi abbastanza acqua calda da coprire leggermente la pasta. Aggiusta di sale. Cuoci la pasta nel ragù, mescolando frequentemente, fino a quando non sarà al dente.

Besciamella vegetale: mentre la pasta cuoce, prepara la besciamella. In una casseruola, sciogli il burro vegetale a fuoco medio. Aggiungi la farina e mescola bene per creare un roux cioè una cremina poco liquida. Gradualmente, aggiungi il latte vegetale, continuando a mescolare fino a ottenere una salsa liscia e cremosa. Aggiusta di sale e pepe.

Composizione della pasta al forno: quando la pasta è cotta, togli il manico dalla pentola per trasformarla in una teglia da forno. Versa la besciamella vegetale sulla pasta e mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungi una generosa quantità di grattugiato vegetale e mescola nuovamente. Appiattisci la pasta per dare la forma di una sformato. Per evitare che la pasta al forno si asciughi troppo durante la cottura, ti suggerisco di versare sulla superficie mezzo bicchiere d’acqua o di latte, che penetrerà all’interno lasciando umidità.

Cottura in forno: cospargi la superficie con pangrattato e un filo di olio extravergine d’oliva. Inforna in forno preriscaldato a 180°C per 35-40minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e croccante.

Pasta al forno vegetale one pot: video

Pasta al forno 100% vegetale e one pot

Conservazione

Questa pasta al forno vegetale con ragù di soia si conserva:

  • in frigorifero per 2-3 giorni, coperta con pellicola ecologica o conservata in un contenitore ermetico.
  • in frigorifero nei contenitori sottovuoto per circa 1 settimana
  • è anche possibile congelare le porzioni avanzate. Basta ppoi scongelare in frigorifero durante la notte e riscaldare in forno o air fryer prima di servire.

Happy cooking!

Lascia un commento