Oggi ti suggerisco 5 sandwich vegan, che ti faranno dimenticare il panino “formaggio e prosciutto” perché contengono ingredienti di alta qualità, freschi e vegetali.
Questi sandwich sono pensati per essere semplici da preparare, con ingredienti plant-based e con qualche ingrediente “nuovo” nella mia cucina, come i formaggi vegetali a base di frutta secca.
Ecco la mia proposta di panini vegetali.
Indice dell'articolo:
Macio Sandwich
Prende il nome dal suo ingrediente speciale, ovvero la maciotta della Fattoria della Mandorla, un “formaggio” vegetale a base di latte di mandorla. Pane nero, maciotta (fredda o grigliata, ambedue le versioni stanno benissimo), zucchine e peperoni grigliati.
Plant piadina
Piadina di farina di timilia, hummus di ceci, affettato veg (qui ho usato l’affettato di seitan), una manciata di rucola, pomodori secchi e semi di sesamo.
Tofu Dog
Questo è il classico hot dog in versione vegetale con pane integrale grigliato, viennesi di tofu (ti garantisco che è uguale è quello tradizionale), cipolle grigliate, senape, sauwerkraut (qui in versione viola con zenzero).
Vuna sandwich
Per chi ama il “tuna sandwich” ma preferisce lasciare il tonno a sguazzare in mare. In una ciotola con i bordi bassi schiacciare i ceci (cotti) con la forchetta fino a ottenere un purè grossolano. Aggiungere un trito di sedano, aneto (o prezzemolo), cetriolini e/o capperi, alga nori (facoltativo), sale e pepe. Mescolare bene aggiungendo maionese veg (qui ho usato quella alla curcuma), uno splash di limone e un po’ di senape. Farcire il tipico pane da tramezzino con il “vuna”, qualche fetta di pomodoro e lattuga.
Classic Veg Burger
Per il classic veg burger ho usato un burger alle verdure (se ne trovano diversi su portaNatura), il “formaggio” spalmabile Fermentino di Anacardi, pomodori, insalata gentilina e cipolla rossa.
- Leggi anche: panini vegetariani e vegani: 10 idee
Happy cooking!
Mille grazie per la risposta, proverò al più presto
Paola
Buongiorno,
sono panini davvero molto invitanti e li proverò a casa. Mi sembrano però davvero ingestibili per chi, come me, spesso deve mangiare al volo, magari in auto: in questo caso, quale potrebbe essere l’alternativa?
Grazie per la risposta
Paola
Ciao Paola,
a mio avviso vanno bene tutti anche “on the road” se li farcisci un po’ meno. Tieni presente che in questo post sono ricchi di ingredienti come quantità, per evidenziare meglio le loro caratteristiche.
Per esempio il primo: pane nero, zucchine e peperoni grigliati, una fetta di formaggio veg (in questo caso abbiamo usato la maciotta, ma puoi usarne uno spalmabile così sta più “fermo”.
Scegli un formato di pane un po’ avvolgente, in modo che gli ingredienti non escano.
Ciao!!